Università, ecco il corso sui videogiochi: lezioni di game design a Pisa

Un settore sempre in forte crescita quello dell'industria videoludica. E la facoltà di informatica organizza un perfezionamento

Una gara di videogames

Una gara di videogames

Pisa, 5 marzo 2021 - L'industria dei videogiochi non conosce crisi, anzi. Il lockdown ha portato molta gente a passare del tempo a casa e ha fatto ancora più scoprire il mondo dei videogames. L'industria videoludica è in continua espansione: consolle, smartphone, computer, ci sono giochi per tutti i device e le principali software house fatturano cifre a molti zeri. E la Toscana non è da meno in diversi campi, anche in quello dei giovani talenti che vincono gare di videogames: come Riccardo Romiti, originario di Bagno a Ripoli, fresco campione iridato di Starcraft II, un gioco dove i mostri sacri sono i coreani. Battuti per la prima volta nella storia dei mondiali dal diciottenne toscano. 

Per interpretare il cambiamento dei tempi l'Università di Pisa organizza un corso di perfezionamento in videogiochi e in game design in particolare.

Il corso presenterà l'affascinante processo di produzione dei videogiochi, dal design concettuale e artistico, agli strumenti tecnologici, fino agli aspetti di business.

image

Con questa iniziativa il Dipartimento di Informatica offre agli studenti, ma anche ad uditori esterni, l'opportunità di specializzarsi in un settore in forte espansione soprattutto in Italia, dove il mercato della produzione dei videogiochi ha margini più ampi rispetto ad altri paesi europei - commenta il professor Vincenzo Gervasi, direttore del corso - 'Game Design' è una vera novità all'interno dell'offerta didattica dell'Ateneo, un modo per offrire ai nostri laureati nuove occasioni di inserimento nel mondo del lavoro, con un percorso formativo di grande attrattiva e attualità".

Per partecipare al corso, aperto a 250 partecipanti, è necessario compilare la domanda di ammissione entro il 17 marzo 2021. È possibile iscriversi come allievo ordinario, per chi già possiede un titolo di livello universitario (almeno laurea triennale o diploma universitario) in Informatica, Ingegneria Informatica, Informatica Umanistica, oppure in altre discipline che - unitamente al curriculum - saranno valutate per l'ammissione dal Consiglio del corso. In questo caso alla fine sarà rilasciato il relativo titolo, per 12 Cfu. Oppure è possibile partecipare come uditori, ottenendo alla fine un attestato di frequenza. Tutti i dettagli per iscriversi sono disponibili sul bando ufficiale o sul sito del Dipartimento di Informatica.

Il corso avrà una durata totale di 96 ore, distribuite tra aprile e giugno 2021, prevalentemente nella giornata di sabato. Le lezioni saranno fruibili interamente online, con la possibilità di utilizzare i laboratori del complesso di San Micheletto a Lucca, attrezzati con le più avanzate tecnologie e sotto la guida di esperti del settore.