Coppa Italia, la qualificazione va al Bologna ma il Pisa esce a testa alta

Il terzo turno di Coppa Italia è del Bologna per 3 a 0, ma il Pisa non demerita soprattutto nel primo tempo

Skorupski in uscita sventa la minaccia pisana (FotoSchicchi)

Skorupski in uscita sventa la minaccia pisana (FotoSchicchi)

Pisa, 18 agosto 2019 - È un Pisa generoso quello eliminato dalla Coppa Italia stasera all’Arena Garibaldi contro il Bologna, la squadra di Mihajlovic che si appresta a disputare un altro anno in Serie A, dopo la salvezza della scorsa stagione. Secondo Transfermarkt, il popolare network che valuta il prezzo dei cartellini dei calciatori, le due squadre sono divise da 100 milioni di differenza, ma in campo, almeno nel primo tempo, tutto questo gap non si è visto, a dispetto del risultato, forse troppo severo, maturato nella ripresa.

Rispetto al Bologna, sceso in campo con la sua formazione tipo, D’Angelo ha anche cambiato 6 uomini rispetto all’ultima uscita con il Potenza, preferendo dar spazio anche a chi era stato impiegato meno in queste settimane, per arrivare in forma all’appuntamento con il Benevento alla prima di campionato di venerdì prossimo. La qualificazione va al Bologna, ma il Pisa esce a testa altissima, dopo aver messo anche in difficoltà per alcuni tratti di gara la squadra avversaria. Il primo sussulto è proprio dei nerazzurri che colpiscono una traversa con Liotti, poi è il Bologna a ottenere con mestiere due gialli, quelli di Marin e Siega che sono costretti al fallo tattico. Al 21' è proprio la squadra rossoblu a passare con Poli, abile a raccogliere di testa l'invito di Soriano. I nerazzurri rispondono andando anche vicini al pari con Gucher, poi al 36' si ferma Liotti, dopo un contrasto con il giapponese Tomiyasu e D’Angelo è costretto a inserire Pinato per sostituirlo.

La prima impressione non è buona, con il terzino del Pisa che già era stato fermo per un problema al piede due mesi la scorsa stagione, ma gli accertamenti determineranno nei prossimi giorni la natura dell’infortunio. Nella ripresa il Bologna mette rapidamente in ghiaccio la partita tra il 15’ e il 17’ grazie a due reti ravvicinate di Orsolini e Palacio, che non lasciano scampo alla retroguardia nerazzurra. Fa il suo esordio anche Asencio che prende il posto di Marconi, mentre Belli subito dopo entra al posto di Meroni. Proprio Asencio di testa va due volte vicino al gol, mentre intorno al 26’ Gori toglie a Destro la gioia della doppietta. Prima che la partita si chiudesse definitivamente, Palacio ha provato in un paio di occasioni a segnare il gol del 4-0, senza successo.

L’ultima occasione è di Asencio che si vede chiudere lo specchio della porta da Skorupski in chiusura di gara. Il Pisa potrà ora concentrarsi sul campionato, preparando adeguatamente la sfida al Benevento nell’Open Day della Serie B di venerdì prossimo.

Tabellino:

Pisa-Bologna 0-3

PISA (3-5-2): Gori; Meroni (20' st Belli), Aya, Benedetti; Birindelli, Liotti (37' Pinato); Gucher, Marin, Siega; Marconi (17' st Asencio), Pesenti. A disp. D'Egidio, Perilli, Verna, Izzillo, Minesso, Lisi, Masucci, De Vitis, Fischer. All. D'Angelo

BOLOGNA (4-2-3-1): Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu, Danilo, Denswil, Dijks; Poli (32' st Svanberg), Kingsley; Orsolini, Soriano, Palacio (39' st Sansone); Destro (28' st Santander).. A disp. Da Costa, Sarr, Krejci, Bani, Mbaye, Skov Olsen, Falletti, Corbo, Calabresi. All. Tanjga

Arbitro: La Penna di Roma 1

Reti: 21' Poli, 15' st Orsolini, 17' st Palacio

Ammoniti: Marin, Siega, Kingsley, Poli

Note: Recupero 2' pt, no st. Spettatori 7.141 per un incasso lordo di € 97.334