Mercato di gennaio, ufficiale: è Sebastian Gamarra il primo acquisto del Pisa

Centrocampista boliviano di 21 anni: è stato il capitano della Primavera del Milan in cui giocavano anche Donnarumma e Cutrone. L'anno scorso era alla Feralpisalò

Sebastian Gamarra

Sebastian Gamarra

Pisa, 4 gennaio 2019 - Si chiama Sebastian Ruiz Gamarra (22 anni il prossimo 15 gennaio) il primo nuovo acquisto del mercato di gennaio del Pisa, aperto ufficialmente da ieri. E' bastata una settimana in prova a metà dicembre al giovane boliviano per convincere definitivamente il diesse Gemmi e mister D'Angelo a tesserarlo. D'altronde il nome di Gamarra, play-maker dai piedi buoni, è tutt'altro che sconosciuto agli addetti ai lavori. Pippo Inzaghi lo ha lanciato nella Primavera del Milan ad appena 17 anni, Brocchi lo ha trasformato prima in una colonna e poi nel capitano della squadra che aveva Donnarumma in porta, Calabria terzino destro e Cutrone centravanti. Per lui anche una presenza in nazionale: titolare ad appena 18 anni nello stadio Bicentenario di Buenos Aire contro l'Argentina dei vari Aguero, Di Maria, Lavezzi e Pastore. Sembrava un predestinato, insomma. Anche perché l'esordio nel calcio professionistico a 19 anni era stato decisamente positivo: 8 presenze, di cui ben quattro da titolare, nella Feralpisalò allenata da Michele Serena sul finire della stagione 2016/17. Poi il black out: appena una presenza in tutto il campionato scorso e quest'estate si è ritrovato senza contratto.

Gamarra riparte da Pisa. D'Angelo ci crede e non ne ha fatto mistero: «E' una scommessa ma ha qualità importanti e possiamo vincerla» ha detto subito dopo il pari di Cuneo. Vietato, però, caricarlo di eccessive responsabilità: non è lui l'uomo a cui chiedere di colmare il gap che separa i nerazzurri dalle prime della classe. Una mano importante potrà darla il ritorno di Verna (25) dal Cosenza cui dovrebbe mancare solo l'ufficialità. E sicuramente un aiuto importante potrebbe arrivare anche da Doumbia (29), ammesso e non concesso che l'affare si faccia: radio mercato, nelle ultime ore, raccontava di alcune perplessità del giocatore a trasferirsi all'ombra della Torre per i suoi freschi trascorsi al Livorno. Sopratutto, però, c'è da rinforzare la difesa: è questo il compito più importante che attende il diesse Gemmi.