Golf Tirrenia, a Ciari e Cacciamani la prestigiosa Coppa Città di Pisa

Grande successo al Cosmopolitan del Trofeo Mercedes: ecco tutti i vincitori

I premiati del Trofeo Mercedes Auto Italia Group al Cosmopolitan di Tirrenia

I premiati del Trofeo Mercedes Auto Italia Group al Cosmopolitan di Tirrenia

Tirrenia (Pisa), 26 giugno 2019 - Guido Ciari (Montelupo) e Martina Cacciamani (Pavoniere Prato) sono i vincitori della 47a edizione della Coppa Città di Pisa, la prestigiosa gara nazionale di golf su 36 buche organizzata dal Golf Club Tirrenia e alla quale hanno partecipato giocatori e giocatrici provenienti da tutta Italia. Ciari ha costruito il suo successo grazie a un primo giro perfetto in 71 colpi (-1 sul par del campo e handicap ribassato a 2,9); nella seconda giornata gli è bastato chiudere in 78 (149 il totale, +5) per tenere a distanza di 2 colpi (151) i giovani Lorenzo Pisani (Castello di Tolcinasco) e Matteo Morelli (Pavoniere Prato). Altri due giovani golfisti, Matteo Baldacci (Pavoniere) e Ouen Den De Simone (Nazionale), hanno conquistato le prime due posizioni nella classifica del netto (il totale dei colpi meno i colpi dell'handicap di gioco).

Martina Cacciamani ha invece battuto la campionessa in carica Ginevra Giannoni. La giovane golfista fiorentina tesserata per Le Pavoniere Prato ha superato la più esperta compagna di circolo (entrambe sono cresciute al Parco di Firenze) in virtù di un primo giro di grande qualità: 77 colpi (+5 sul par del campo), ben 6 meno della rivale. Anche nella seconda giornata Cacciamani, che ha abbassato il suo handicap da 8 a 6,2, ha ottenuto il punteggio migliore (84) e ha vinto con un totale di 161 (+17), seguita da Giannoni a 168. La giovanissima Arianna Porta (Rapallo) si è aggiudicato il primo premio netto.

Al Cosmopolitan il piatto forte del fine settimana è stato il Trofeo Mercedes Auto Italia Group, con circa 80 golfisti in campo e auto esposte un po' ovunque, lungo l'affascinante percorso a 18 buche del club di Tirrenia. Nicola Giribaldi con 30 punti lordi è stato il vincitore assoluto. Nel netto di prima categoria Paolo Frangioni (37) ha superato Vincenzo Panichi (35); in seconda Dini Dini ha dominato con 41 seguito da Andrea Baudone (37) e in terza Eva-Lotta Volland ha staccato tutti grazie al suo fantastico score di 49. Patrizia Pinto e Stefano Zucchelli sono stati premiati come prima lady e primo senior, Giovanni Fanucchi come primo possessore Mercedes. Nella Ferro 9 Golf Cup, infine, successi di Daniele Melfi nel lordo (28) e di Marco Ferro (39) e Patrizia Ceccarelli (36) nel netto di prima e seconda categoria davanti a Nicola Giribaldi (36) e Franco Tonelli (Cinque Laghi, 36); Tiziana Delia (San Vito, 32) e Massimo Tarrini (36) migliore lady e miglior senior.