Il ’derby’ va agli Augies. Campioni di serie A1 Uisp

Battuta Le Rose Pistoia al PalaCarrara dopo una gran rimonta dal meno 14

Il ’derby’ va agli Augies. Campioni di serie A1 Uisp

Il ’derby’ va agli Augies. Campioni di serie A1 Uisp

Con una super rimonta, gli Augies Montecatini si aggiudicano il titolo provinciale di Serie A1 Uisp. I valdinievolini hanno ragione in finale de Le Rose Pistoia, finito al tappeto per 64-58 dopo aver a lungo comandato le operazioni nella cornice del PalaCarrara, davanti a circa trecento spettatori accorsi in via Fermi per questo ’derby’ in salsa amatoriale.

Un palcoscenico di prestigio per la sfida simbolo di un movimento che in provincia continua a registrare una crescita costante, sia a livello di tesserati che di seguito. Alla vigilia si annunciava un atto conclusivo equilibrato ed emozionante, visti i valori dei due roster e l’ultimo precedente risalente a fine febbraio (60-57 in favore dei termali, che in questo modo hanno chiuso la regular season al primo posto), e la gara non tradisce affatto le attese.

Grazie soprattutto ad un implacabile Mochi, a segno con continuità da oltre l’arco dei 6,75, la compagine allenata da Martin Grandi scappa fino al +14, vantaggio accumulato nel corso della terza frazione. Il successo di Ferrari e compagni sembra ad un passo, ma guai a sottovalutare il cuore, il talento e la personalità degli Augies. Che infatti si rimettono velocemente in carreggiata.

Sono Galligani, Marchionni e Casini le armi in più per la truppa guidata da coach Riccardo Charlier. Gli Augies recuperano un punto dopo l’altro, piazzano il sorpasso e alla fine portano a casa un altro titolo, che rappresenta il miglior modo possibile per presentarsi alla fase regionale.

Le Rose esce dal campo a testa altissima, ma con il rimpianto per una vittoria che sembrava avere in mano e che invece sfuma proprio sul più bello.

Si chiudono quindi così i playoff provinciali, con Augies che nei quarti aveva avuto ragione della GSM Monsummano, per poi mandare al tappeto la Pieve. I pistoiesi invece si sono presentati alla finalissima dopo aver battuto in successione Montale e Benchwarmers.

Francesco Bocchini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su