Herons Montecatini, entusiasmo e ambizioni: "Giocare contro di noi sarà dura per tutti"

Presentazione in grande stile per la squadra termale targata Fabo. Presenti settore giovanile, Nico Basket e tante vecchie glorie

Herons Montecatini, entusiasmo e ambizioni: "Giocare contro di noi sarà dura per tutti"
Herons Montecatini, entusiasmo e ambizioni: "Giocare contro di noi sarà dura per tutti"

Sono le emozioni il filo conduttore della serata di gala organizzata ieri dalla Fabo Herons Montecatini al Cinema Teatro Imperiale di Montecatini Terme: quelle che gli "aironi" hanno già regalato in due stagioni di scalate continue dalla Serie C Gold alla B Nazionale e quelle che promettono di regalare ancora al loro popolo, non solo in vista di una stagione che si annuncia scoppiettante, ma anche in un futuro più a lungo termine. E’ per questo che l’evento si apre con uno sguardo a quello che potrebbe essere il futuro della società, ovvero la "cantera", quel Montecatiniterme Basket Junior che sotto la guida del nuovo responsabile Alessio Marchini vuole tornare a regalare giovani cestisti del territorio che possano entrare in pianta stabile in prima squadra. A far fare alla platea un tuffo nel passato ci ha pensato invece Luca Baroncini, sindaco di Montecatini Terme: "Le emozioni e le sensazioni che ci hanno fatto vivere i pionieri del basket a Montecatini, che con la loro lungimiranza e competenza ci portarono in Serie A, ora sono parte integrante della cultura e delle tradizioni della nostra città. Spero che questa squadra e questa società riescano a far vivere al pubblico termale le stesse emozioni che la Montecatini che fu fece vivere ai giovani di allora, come me".

L’inizio è stato, diciamo così, incoraggiante: nelle prime 76 partite ufficiali della storia degli Herons sono arrivate ben 58 vittorie, che hanno elevato notevolmente le aspettative intorno alla truppa di coach Federico Barsotti: "C’è da lavorare sicuramente ancora tanto per essere competitivi in un campionato difficile come quello che stiamo per affrontare – rivela il coach – Il segreto dei risultati che abbiamo avuto in queste prime due stagioni è stata la nostra cultura della sconfitta. Ci siamo posti sempre con il giusto atteggiamento di fronte alle avversità e ad ogni passo falso. Succederà verosimilmente anche quest’anno di avere qualche inciampo, ma sono convinto che continueremo a toglierci soddisfazioni". Immancabile la presentazione di tutti i componenti della prima squadra, insieme a quella di tutte le giocatrici della Nico Basket Femminile, come immancabile la chiosa del presidente Andrea Luchi: "Non sarà facile per nessuno giocare contro di noi – annuncia dopo i ringraziamenti di rito – In quello che è l’anno green della Fabo Herons Montecatini ai giocatori non chiedo solo di mettercela tutta sul parquet, ma anche di essere dei modelli fuori dal campo, perché una società sportiva può e deve dare l’esempio e veicolare messaggi positivi".

Filippo Palazzoni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su