Calcio rosa, la favola Montalbano: dopo 4 giornate è già seconda in Promozione

La neonata società, guidata da Nico Mattioli, sta vivendo un sogno. Nelle ultime 2 gare, 13-0 al Pontassieve e 10-0 alla Trebesto. Domani sfida la capolista Poliziana

Il Montalbano, orgoglio della Valdinievole (e non solo)

Il Montalbano, orgoglio della Valdinievole (e non solo)

Larciano, 16 novembre 2019 - Per favore non svegliate allenatore e calciatrici dell’Unione Montalbano. La matricola di Promozione vive il suo sogno: bello, troppo bello. Con le ultime due roboanti vittorie, 13-0 interno con il Pontassieve e 10-0 a Lucca con la Calcistica Popolare Trebesto, in sole 4 giornate di campionato ha raggiunto il secondo posto della classifica, a un solo punto dalla Poliziana capolista. Come dire, da zero a quasi cento in poco, pochissimo tempo. E poi miglior marcatrice, miglior attacco, roba da stropicciarsi gli occhi. Ma andiamo con ordine.

Intanto d’obbligo plaudire la prova con Pontassieve, al di là del valore delle rivali: sono andate in rete Miriam Boudouma, 23 anni, di padre marocchino e madre italiana, un pokerissimo per lei (5 gol), Maddaloni con una tripletta, Genua con una doppietta, Cellai, Pacini e Di Piramo, un gol a testa. Il tecnico ha schierato Fisicaro tra i pali, difesa a 4 con da destra a sinistra Daddi, Caproni, Cellai e Pippi, centrocampo a 4 con Del Freo, Genua, Dami e Maddaloni, tandem offensivo composto da Boudouma e Pacini. Nel corso della partita Diafani ha rilevato capitan Dami, Di Piramo Del Freo e Caputo Daddi. In panchina è rimasta Pizzuti.

Nel recupero infrasettimanale di Lucca, invece, tris di Cervino, doppiette di capitan Dami e Genua, centri di Maddaloni, Pippi e Del Freo. Mattioli ha mandato sul terreno da gioco Fisicaro in porta, retroguardia con Pizzuti, Caproni, Cellai e Pippi, centrocampo con Del Freo, Dami, Genua e Maddaloni, coppia d’attacco formata da Cervino e Pacini. Spazio a tutta la panchina, con Diafani che ha sostituito Cervino, Boudouma Pacini, Daddi Dami, Caputo Genua e Di Piramo Maddaloni. Una sapiente gestione della rosa-giocatrici. Martina Maddaloni ha staccato la compagna Boudouma in testa alla classifica dei cannonieri: 7 reti l’ex Real Aglianese, 6 l’autrice del pokerissimo, davanti a gente di nome quale Ceccarelli della capolista Poliziana e Angeli della Versilia, l’avversaria che ha strapazzato il Montalbano, entrambe a 4.

Il Montalbano vanta il miglior attacco con 31 reti (una media di 7,75 a partita), ma ha l’ottava difesa del torneo. Retroguardia che, stando ai bene informati, potrebbe essere potenziata dall’arrivo dell’ex Giovani Granata Monsummano Denise Gironi, chissà. Intanto una graduatoria che recita Poliziana con 10 punti dinnanzi a Unione Montalbano e Badesse Calcio 9, San Giuliano 8, Versilia, Marzocco Sangiovannese e Sant’Agata 6, Audax Rufina 4, Trebesto e Prato Sport 0. Domani domenica 17 novembre si torna in campo: quasi fosse un segno del destino, dalle 14.30 in casa dell’Unione Polisportiva Poliziana, a Montepulciano. Ne sapremo di più, ne capiremo di più. Che il sogno continui, però.

Gianluca Barni