Ciclismo, a Gazzoli per distacco il 69° Gran Premio Ezio Del Rosso

Una successo di prestigio dopo tre anni per il bresciano

La partenza della corsa (foto Goiorani)

La partenza della corsa (foto Goiorani)

Montecatini Terme, 11 ottobre 2020 - Dopo tre anni il ventunenne bresciano Michele Gazzoli torna al successo aggiudicandosi per distacco con un brillante finale di corsa la 69esima edizione del Gran Premio Ezio Del Rosso-Trofeo Chianti Sensi riservato ai dilettanti Elite e under 23, e concluso da soli 46 atleti dei 160 che hanno preso il via. Un atleta che mancava da tanto tempo sul gradino più alto del podio, ma non certo sconosciuto per i suoi trascorsi da juniores.

Gazzoli infatti nel 2017 aveva vinto il Campionato Europeo in linea, medaglia di bronzo ai mondiali e protagonista anche su pista. Poi due stagioni anonime e la vittoria arriva in questa classica a illuminare nuovamente il volto del corridore lombardo che si è giovato dell’apporto di una squadra forte e compatta che ne ha favorito e poi protetto l’attacco finale cogliendo alla fine il 2° posto con Rastelli ed il quarto con Rigatti. Bella la prestazione anche di Baroncini che ha lottato a fondo cogliendo il bronzo sul Viale Verdi, mentre un’ottima prova anche quella offerta da Pirro esponente della Maltinti di Empoli. Il primo toscano verace sul traguardo è stato Magli, mentre il campione toscano Under 23 Marcellusi tra i più attesi, ha chiuso in nona posizione. E’ stata infine un’edizione velocissima, quasi 44 di media.

ORDINE DI ARRIVO: 1) Michele Gazzoli (Colpack Ballan) Km 167, in 3h48’10”, media Km 43,915; 2) Luca Rastelli (id.) a 16”; 3) Filippo Baroncini (Beltrami TSA Marchiol) a 17”; 4) Tommaso Rigatti (Colpack Ballan); 5) Francesco Pirro (Maltinti Banca Cambiano); 6) Filippo Magli (Mastromarco Sensi Nibali); 7) Tommaso Fiaschi (Beltrami TSA Marchiol); 8) Francesco Carollo (Gragnano Sporting Club); 9) Martin Marcellusi (Mastromarco Sensi Nibali); 10) Matus Stocek (Beltrami TSA Marchiol).