Gema verso il ripescaggio. Herons ingaggia Giannini

Anche in serie B sarà straderby. Girone con Toscana, Piemonte e Lombardia

Giannini

Giannini

Montecatini Terme, 14 luglio 2022 - Si riparte da dove si era rimasti. Sarà ancora Montecatini contro Montecatini, pure in serie B. La finale playoff di C Gold ha eletto gli Herons come promossi sul campo, ma con ogni probabilità la Gema Montecatini li raggiungerà al piano di sopra grazie al ripescaggio. A seguito della riunione della Lega Nazionale Pallacanestro con le società interessate, il principale organismo del basket dilettantistico e semi-professionistico italiano avrebbe inserito la società del presidente Giampiero Cardelli e di Alessandro Lulli nella lista delle 64 aventi diritto per meriti sportivi e ripescate.

La comunicazione ufficiale da parte della Lega deve ancora avvenire, ma ormai ci sono pochi dubbi: i leoni termali beneficeranno del posto lasciato dalla Stella Azzurra Roma, che ha acquistato un titolo di A2 liberando così una casella in B.

C’è già anche una ipotesi di girone: le due termali sarebbero incluse nel girone A con le due livornesi (Libertas e Pielle), Piombino, Oleggio, Omegna, Alba, Borgomanero, Casale Monferrato, Varese, Gallarate, Legnano, Sangiorgese, Pavia e Vigevano, finalista dei playoff nella stagione appena conclusa. La composizione del girone dovrà essere ratificata dal consiglio federale di venerdì 15 luglio, ma se rimanesse invariata rispetto alla proposta della Lega vedrebbe un campionato duro ed equilibrato, che Herons e Gema dovranno affrontare al meglio delle loro possibilità.

Per questo il Montecatini Terme Valdinievole Basket non perde tempo e dopo il supercolpo Nicola Natali, che domani alle 18.30 sarà presentato ai tifosi nel cuore di Montecatini e precisamente al Bar Condicio di viale IV Novembre, annuncia un altro rinforzo: il club di Andrea Luchi ha ingaggiato per le prossime tre stagioni Marco Giannini, guardia-ala di vent’anni e 190 cm, prodotto del settore giovanile della Pallacanestro Reggiana. Giannini ha disputato l’ultima annata in B a Bisceglie, chiudendo con 6,4 punti di media. Nella stagione precedente era riuscito a mettere insieme sette presenze in serie A (e una in Eurocup) con la Una Hotels Reggio Emilia, poi il prestito in B per fare esperienza. Il classe 2001 arriva alla corte di coach Federico Barsotti dopo aver rifiutato il rinnovo annuale proposto dai pugliesi.