"Termalismo senza visione futura"

Magnani dei Cinque Stelle spiega l’astensione sulla piscina Panteraie: "Non ci sono ancora progetti concreti"

Migration

"L’ultima volta che qualcuno in città ha prodotto atti ufficiali senza basare le proprie scelte su elementi oggettivi, ci siamo trovati con un debito da 30 milioni di euro e un cratere in pineta. Proprio perché ci è stato chiesto di esprimerci in consiglio comunale basandoci su un sogno, abbiamo deciso di astenerci". Simone Magnani, capogruppo del Movimento Cinque Stelle, spiega così la sua decisione di non votare la mozione in favore della realizzazione della piscina termale alle Panteraie presentata da Edoardo Fanucci (Italia Viva) e approvata dall’assemblea.

"Siamo a fianco di tutti gli imprenditori che investono nelle Terme – prosegue l’esponente della minoranza – da chi spende milioni in un complesso storico a chi spende migliaia di euro di affitti dentro gli stabilimenti, ma per esprimere un voto con serietà occorre avere elementi di valutazione. Saremo felici di appoggiare il progetto di una piscina termale se ci sarà presentata l’idea di città, l’idea di termalismo che questa amministrazione sogna di raggiungere e il ruolo che questa piscina gioca nel progetto complessivo. A questo punto, potremmo valutare se il nostro giudizio positivo sarà a garanzia degli interessi della città o meno. Non oggi, non così".

L’esponente di Italia Viva invece ha una posizione nettamente contraria rispetto a quella di Magnani. Fanucci, nel corso del dibattito in consiglio comunale, ha dichiarato grande ottimismo per il progetto, con lo stesso entusiasmo del sindaco espresso dal sindaco Luca Baroncini alcune settimane fa. "La piscina termale alle Panteraie – ha scritto nella mozione di indirizzo approvata – è un’iniziativa da sostenere, promuovere e valorizzare. La città dell’acqua non può e non deve aver paura di una piscina relativamente piccola, anche se dal grande impatto simbolico e mediatico. Un investitore privato, serio, solido e affidabile, sta procedendo nella ristrutturazione dell’impianto. Ha idee chiare, coraggio e voglia di fare. Non ho dubbi: sono dalla parte di chi investe, di chi ci crede, di chi ci prova. Il sindaco deve impegnarsi per sostenere, promuovere, valorizzare e autorizzare il progetto di realizzazione di una piscina termale alle Panteraie".

Da.B.