Sicurezza, il Comune vieta la vendita e l'acquisto di alcolici in bottiglia nelle strade del centro durante la notte

Le persone denunciate rischiano un'ammenda da 206 euro

Ordinanza del Comune per frenare il consumo di alcool

Ordinanza del Comune per frenare il consumo di alcool

Montecatini 26 ottobre 2014 - Rischiano di essere condannate al pagamento di un'ammenda da 206 euro le persone che acquistano o vendono alcolici dentro contenitori di vetro, a eccezione del servizio al tavolo, nell'area del centro, tra le 22 e le 6. La nuova ordinanza della polizia municipale è in vigore dal 21 ottobre e durerà fino al 30 dicembre. Il provvedimento prevede ammende anche per chi viene sorpreso in pineta con alcolici la cui quantità risulta superiore a quella per l'uso personale. E' fissato anche il divieto di organizzare e promuovere alcool tour, gruppi itineranti di persone per far loro consumare a un prezzo vantaggioso e in più locali cocktail di vario genere.

 

L'amministrazione ha preso questa decisione in seguito ai “rapporti della polizia municipale, in cui si evidenzia l'estrema criticità che si viene a creare nel centro della città, a seguito del consumo di bevande a base di alcool, in ogni gradazione, acquistate in attività commerciali o artigianali, pubblici esercizi o circoli privati”. Il Comune ricorda che “da tale consumo conseguono fenomeni di disturbo ed episodi di degrado e incuria, dovuti al numero di persone che fanno uso di alcolici, con conseguenti schiamazzi, risse, danneggiamenti, abbandono di rifiuti, in particolare bottiglie e altri contenitori di vetro, dando origine a situazioni pericolose per l'incolumità delle persone”.

 

L'amministrazione sottolinea “l'elevato numero di segnalazioni di cittadini residenti in centro, che lamentano condotte e comportamenti contrari a una regolare e pacifica convivenza negli spazi per il tempo libero tra residenti e fruitori della città”. Il provvedimento resterà in vigore nell'area del centro, inserita tra viale Verdi e il primo tratto di via Marruota e corso Roma, dall'angolo con viale Balducci, e corso Matteotti, all'angolo con viale Bicchierai compreso, senza dimenticare via Bassi e via Leonardo da Vinci. L'ordinanza è supportata dall'articolo 650 del codice penale, dove è previsto che “chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall'autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica o d'ordine pubblico o d'igiene, è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato, con l'arresto fino a tre mesi o con l'ammenda fino a 206 euro”. Spetterà all'autorità giudiziaria, quindi, decidere se la persona denunciata dalla polizia municipale o da tutte le altre forze dell'ordine, che sono tenute all'applicazione del provvedimento, debba o meno pagare