Scuola, alle Pascoli di notte crolla l'intonaco del soffitto di una classe

Lega Nord: "Secondo i responsabili dell'istituto i controlli non vengono fatti da anni", ma l'amministrazione risponde: "Verifiche avvenute di recente"

Paura alle Pascoli

Paura alle Pascoli

Montecatini 30 ottobre 2014 - E'polemica per il crollo dell'intonaco del soffitto alla scuola elementare Pascoli, avvenuto tra martedì e ieri. Francesco Bentivegna, esponente della lega Nord, denuncia il fatto accaduto. "La prima reazione - afferma - è stata Menomale non si è fatto male nessuno . A mente fredda però, la reazione è stata diversa: E' possibile mettere nelle mani della Dea Fortuna la vita dei nostri bambini, della Preside, delle insegnanti e del personale ausiliario?Ci siamo recati immediatamente nella scuola per avere spiegazioni in merito.

Siamo stati ricevuti dal vicepreside il quale ha condiviso le nostre preoccupazioni. Ha ammesso che non sono stati eseguiti preventivamente all'apertura dell'anno scolastico i dovuti controlli di solidità strutturale da parte dell'amministrazione comunale.Ci è stato, inoltre detto, che l'ultimo controllo è stato eseguito durante l'ultima amministrazione del centrodestra”.

L'amministrazione comunale risponde che "i tecnici della ditta incaricata, subito allertati, hanno svolto già da questa mattina le verifiche del caso. L’ultima verifica di solidità strutturale in tal senso era avvenuta recentemente, in tutti gli edifici scolastici del Comune, compreso dunque le Pascoli, in occasione di una leggera scossa di terremoto. La verifica non aveva fatto emergere situazioni critiche o tali da destare preoccupazioni. Purtroppo si tratta di un edificio datato che talvolta ha bisogno di attenzioni, per questo motivo la situazione sarà monitorata costantemente per la massima tutela di tutti i giovanissimi studenti e del corpo docente".