Promuovere la salute in classe. Dalle dipendenze alla sessualità fino al corretto utilizzo dei social

Nel progetto dell’Asl Toscana Centro coinvolti duemila alunni di dieci scuole di Pistoia e Valdinievole

Promuovere la salute in classe. Dalle dipendenze alla sessualità fino al corretto utilizzo dei social

Promuovere la salute in classe. Dalle dipendenze alla sessualità fino al corretto utilizzo dei social

Anche quest’anno agli studenti delle classi terze e quarte delle scuole secondarie di II grado del comprensorio pistoiese è stata offerta la possibilità di diventare protagonisti della promozione delle salute con il progetto di ’Peer education’ (educazione tra pari), una metodologia educativa articolata e valida nel favorire il contrasto dei comportamenti a rischio in età adolescenziale.

L’iniziativa, promossa dal servizio di Promozione della Salute dell’ASL Toscana Centro, diretta dalla dottoressa Gianna Ciampi e in stretta collaborazione con i gli altri servizi della Asl Toscana centro come il SerD. (servizio Dipendenze di Pistoia e Montecatini Terme), i Consultori Giovani e la Salute mentale, che hanno fornito agli studenti ’Peer educator’ le conoscenze, la metodologia e gli strumenti necessari per portare temi di salute nelle altre classi del loro istituto, favorisce l’educazione tra pari e si basa sulla condivisione di informazioni, valori o esperienze tra persone della stessa età.

Durante il percorso sono stati affrontati i temi della prevenzione delle dipendenze (effetti delle sostanze psicoattive, fumo di tabacco, cannabis, alcol, nuove droghe), dell’affettività e sessualità consapevole, con approfondimenti di educazione sul corretto utilizzo dei social e degli strumenti digitali.

200 sono stati gli studenti e le studentesse “Peer” che hanno preso parte al percorso formativo e successivamente condotto i vari incontri con le classi prime e seconde dei loro istituti, coinvolgendo più di 2.000 compagni. 10 le scuole aderenti al progetto nella zona di Pistoia e Valdinievole: : Ist. Prof. Einaudi; ITCS Pacini; Istituto Prof. De Franceschi-Pacinotti; Liceo Artistico Petrocchi ; Liceo Scientifico Savoia Liceo Forteguerri di Pistoia; Istituto Tecnico Capitini di Agliana; Liceo Salutati di Montecatini Terme; I.S.I. Sismondi-Pacinotti di Pescia; ITS Marchi di Pescia.

Un ringraziamento speciale va a: Paolo Trinci Presidente della Fondazione Poma Liberatutti di Pescia; a Mario Girardi Presidente Avis di Montecatini Terme; a Alessandro Soldi Presidente della Cooperativa Intrecci di Pistoia, per aver dimostrato speciale attenzione, sensibilità e disponibilità nel garantire un importante supporto logistico, senza il quale non sarebbe stata possibile la realizzazione del progetto.