Giovane si denuda in piazza e aggredisce i carabinieri, denunciato

Il sindaco Bellandi annuncia un'azione civile contro il giovane per i danni all'immagine della città

Il giovane si è denudato in piazza

Il giovane si è denudato in piazza

Montecatini 16 settembre 2017 - L’immaginedel suo lato B, ripresa mentre lui posava nudo nel bel mezzo di piazza del Popolo e diffusa a tempo di record sui social network, ha scandalizzato tutta Montecatini. La foto ha scatenato una feroce polemica sulla situazione della sicurezza e la mancanza di strumenti per combattere il degrado in città. Un giovane di 28 anni, residente ad Anzio e ospite di un albergo di via Felice Cavallotti, è stato denunciato dai carabinieri della stazione di Montecatini per oltraggio e minaccia a pubblico ufficiale, danneggiamento e rifiuto di fornire le proprie generalità.

 

L’uomo è stato controllato dai militari nella notte di giovedì, mentre era in compagnia di un ragazzo della sua stessa città. A causa dello stato di forte ebbrezza in cui si trovava, il giovane aveva iniziato a inveire contro l’amico, mentre stavano passando in corso Matteotti e piazza del Popolo, disturbando il riposo della gente. Alcune persone, scocciate dal suo comportamento, hanno deciso di chiamare il 112 per segnalare il fatto.  All'arrivo dei militari della stazione di Montecatini, il giovane li ha apostrofati con frasi ingiuriose, rifiutando di mostrare i documenti di identità.

 

I carabinieri hanno condotto l’uomo, in apparenza tranquillizzato, in via Tripoli, dove ha sede il comando dei militari. Arrivato nella sede dei carabinieri, il giovane ha ricominciato a offendere i militari presenti, colpendo a calci gli infissi della sala d’aspetto e provocando vari danni che gli saranno addebitati dai militari. Il sindaco Giuseppe Bellandi è pronto ad avviare una causa contro il protagonista dello spiacevole episodio, soprattutto per il modo negativo attraverso il quale ha fatto conoscere il nome di Montecatini. 

 

«Se l'ufficio legale del Comune ci dirà che è possibile – conferma il responsabile dell’amministrazione - siamo pronti ad avviare un’azione civile per chiedere il rimborso dei danni di immagini patiti dalla città a causa di questo assurdo comportamento». L’amministrazione comunale «ringrazia fortemente i carabinieri per l’intervento risolutivo nei confronti della persona residente ad Anzio, denunciata per ben quattro reati. Il Comune ha deciso di denunciare a sua volta lo stesso soggetto, considerato il comportamento oltraggioso tenuto nei confronti di Montecatini e del suo decoro, oltre a ribadire piena solidarietà ai militari».