Tennis per Tommy, racchette e solidarietà

Staffetta benefica per il bambino di 15 anni in sedia a rotelle. Una giornata tra esibizioni bendate, lezioni gratuite e musica

Migration

Torna questo week end al circolo "Amici del Tennis" di via Montecatini la "24H X Tommy", evento benefico a favore del giovane disabile Tommy Tonozzi. Si tratta della terza edizione di questa lodevole manifestazione che si prefigge di raccogliere fondi a favore di questo ragazzo che a luglio ha compiuto 15 anni ma che ha ancora il cervello di un neonato ed è costretto dalla nascita in una carrozzina. Per questa "staffetta della solidarietà" come al solito si mobiliterà tutto lo staff di Nextgen mettendosi a disposizione dei partecipanti. Sabato 20 agosto alle ore 15, all’apertura della 24 ore, il team offrirà delle lezioni di tennis gratuite ed a seguire ci saranno tornei di doppio misto e di pittino. Alle ore 18.30 ci sarà una "Indianata" seguita dall’apericena mentre la sera si potrà ballare e divertirsi con musica live e karaoke. Nella notte si svolgerà un torneo di burraco e verrà proiettato il video di un’impresa compiuta da un babbo e un figlio disabile. Domenica mattina alle ore 8 è prevista la rituale corsa di 10 km partendo dal circolo e dopo la colazione si tornerà sui campi da tennis con i "pro" di Amici del Tennis. Ci sarà spazio anche per un torneo di ping pong prima della grande grigliata finale per pranzo con tanto di estrazione della lotteria e premiazioni varie e consegna di maglia ricordo e asciugamano. Come ogni anno, inoltre, la "24H X Tommy" avrà un suo ospite speciale per facilitare il cosiddetto "tennis integrato". Lo scorso anno si esibirono Nicola Codega e Luca Meini, campioni di tennis in carrozzina. Stavolta la madrina sarà Silvia Parente, tennista non vedente che racconterà la sua storia e che farà provare ai presenti il "tennis bendato".

Si giocherà con palline di gomma piuma con dentro dei sonagli e righe del campo rialzate. Sarà un momento sicuramente particolare. Per chi parteciperà all’intera maratona benefica è previsto un contributo di 50 euro (30 euro per chi sarà presente sabato pomeriggionotte o alla domenica con grigliata). Per informazioni si può contattare il numero 3476313853. Quest’anno per dare una forma e un’organizzazione più stabile all’evento si è costituita l’associazione di promozione sociale "Insieme per Tommy APS" con l’obiettivo di sostenere la sua famiglia nelle spese di genere sanitario.

Gianluca Bondielli