Progetto 'Calcio Camminato', Uisp Massa Montignoso e Opa Aicca insieme per una giornata di sport su misura

Oggi a Massa, una giornata di sport su misura per tutti: una nuova iniziativa per fare calcio in totale sicurezza, anche per chi ha problemi cardiaci o motori. Un'esperienza di divertimento e benessere per la salute. #calciocamminato #walkingsport

Progetto 'Calcio Camminato', Uisp Massa Montignoso e Opa Aicca insieme per una giornata di sport su misura

Progetto 'Calcio Camminato', Uisp Massa Montignoso e Opa Aicca insieme per una giornata di sport su misura

Una nuova iniziativa firmata Uisp Massa Montignoso e Opa Aicca (Associazione italiana cardiopatici congeniti adulti) per una giornata di sport su misura per tutti. Un nuovo progetto di ’calcio camminato’ mediante il quale si potrà fare sport in totale sicurezza. La giornata dimostrativa avrà luogo oggi all’impianto Coni di via Oliveti gestito dal comitato territoriale del presidente Giorgio Berti. Mediante questa iniziativa si dà la possibilità a persone con problemi cardiaci o motori di poter muoversi e fare un’esperienza di calcio, anche se passeggiando, divertendosi e preservando la propria salute. Il ’calcio camminato’, che rientra nelle discipline ’walking sport’, ha due regole fondamentali: non correre e non avere contatto fisico con l’avversario. Tutto ciò permette ai partecipanti di fare una sana partita di calcio anche se hanno problemi di natura cardiaca o motoria senza dover rinunciare al calcio e allo sport con gli amici. I benefici sono palesi per la salute con effetti positivi su equilibrio posturale, pressione sanguigna, colesterolo, densità delle ossa, attività aerobica, con miglioramento dell’ossidazione dei grassi a cui si unisce un benessere dal punto di vista psicologico. Le due squadre che si sfideranno saranno composte da amici e familiari soci e pazienti dell’associazione ’Un cuore un mondo’, partnership dell’evento, e si chiamano ’Quelli dell’Opa’ e ’Bíocardiolab’. L’appuntamento nel campetto sintetico del centro Coni di via Oliveti è alle ore 17.30. Al termine ’pizzata’ per tutti e un piccolo ricordo ai partecipanti.

Entusiasta dell’iniziativa che si ripete dall’esperienza di Pisa con il comitato di zona, il presidente Berti che ha accolto con piacere gli amici dell’Opa supportando l’organizzazione di questo evento e mettendo a disposizione l’impianto. "Sono fiero di avere accolto questo progetto – dice – che riflette gli obiettivi che noi come comitato stiamo cercando di attuare in questa struttura. Vogliamo realizzare eventi e motivare le persone al proprio benessere psicofisico mediante attività fisica adattata alle varie esigenze. Invitiamo gli sportivi a frequentare questo posto rendendolo ancora più ricco di emozioni e di sano sport".

Vittoria Bertelloni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su