La Carrarese domina ma vince l’Alessandria

Rocambolesca sconfitta per i ragazzi di mister Dal Canto che, rimasti senza benzina, vengono puniti nel finale da Galeandro

Carrarese

0

Alessandria

1

CARRARESE (3-5-2): Rovida, D’Ambrosio, Marino, Imperiale; Grassini (73’ Coccia), Della Latta, Schiavi (73’ Mercati), Bozhanaj (73’ Palmieri), Cicconi; Capello (80’ Energe), Giannetti. A disp. Breza, Folino, Pelagatti, Cerretelli, Bernardotto, Frey.

ALESSANDRIA (4-2-3-1): Marietta; Baldi, Checchi (61’ Sabbione), Rota, Nunzella; Nichetti, Guidetti; Pellegrini (87’ Ghiozzi), Galeandro, Gazoul (46’ Lamesta); Cori (68’ Martignago). A disp. Dyzeni, Liverani, Rizzo, Lombardi, Sylla, Pellitteri, Cocino, Ventre. All. Rebuffi.

Arbitro: Burlando di Genova.

Marcatori: 82’ Galeandro.

Note: spettatori 762 per un incasso di 2558 euro; angoli 10-4 per la Carrarese; ammoniti Schiavi, Galeandro, Cicconi; recupero: 2’ p.t. e 5’ s.t.

CARRARA – La Carrarese domina per un’ora l’Alessandria ma incredibilmente finisce per rimediare la quarta sconfitta consecutiva. Partita “pazza“ allo stadio dei Marmi dove gli azzurri partono sparati e giocano a una porta. Le occasioni fioccano a grappoli e il gol sembra soltanto una questione di tempo. Col passare dei minuti, però, i padroni di casa finiscono la benzina e nel finale i piemontesi li puniscono. La Carrarese ha voglia di spaccare il mondo per uscire dalla crisi e dopo soli 30“ chiama Marietta alla prima parata su diagonale di Grassini. Al 5’ Cicconi lambisce il palo con un rasoterra e al 12’ ancora Grassini costringe al miracolo il portiere. Sullo sviluppo dell’azione Capello viene atterrato in area ma l’arbitro fa proseguire. Sembra tornata la “vecchia“ Carrarese, abilissima nel gioco sulle fasce con le frecce Cicconi e Grassini. Ancora Cicconi si coordina benissimo al 22’ ma il suo sinistro esalta ancora i riflessi di Marietta. Al 29’ i locali reclamano invano un nuovo rigore. Stavolta è D’Ambrosio a cadere in area in maniera sospetta. L’incontro è un monologo dei marmiferi. Al 32’ stupendo cross di Cicconi con Giannetti che di testa colpisce l’esterno della rete dando l’illusione del gol.

Si rientra dopo l’intervallo con la Carrarese ancora sugli scudi. Dopo un minuto Bozhanaj compie uno slalom in area e scarica per Giannetti che non inquadra d’un soffio la porta. Passano altri sessanta secondi e su un cross di Della Latta è Capello a incornare sulla traversa. Lo stesso centravanti al 58’ costringe Marietta a distendersi per respingere un diagonale ben indirizzato. Dopo tanta pressione la Carrarese si addormenta al 69’ quando Galeandro si gira in area e colpisce la traversa. E’ il segnale di un cedimento. I locali si sfilacciano pericolosamente. Dal Canto prova con tre cambi in una volta a riassestare la mediana ma non ci riesce. L’Alessandria conquista campo e su un corner all’82’ confeziona la beffa con un colpo di testa di Galeandro.

Gianluca Bondielli