
di Gabriele Ratti
La famiglia Sgadò è molto conosciuta, a Massa, per la sua centralissima macelleria al mercato coperto, snodo storico della vita e dell’economia cittadina. Oggi in macelleria si trovano i due fratelli Giorgio e Pierpaolo, entrambi con una grande amore per la strada: Giorgio è infatti un pilota di rally, Paolo un gran ciclista, e per questo abbiamo voluto farci raccontare da questi personaggi massesi la loro passione.
Giorgio sulle 4 ruote e PierPaolo sulle 2, nelle vene di famiglia scorre la passione per la strada?
Giorgio: Direi proprio di sì, perché tra me con il Rally e mio fratello sulla bici in strada ci siamo sempre; così come mio padre, grande amatore della bicicletta e presidente di una squadra ciclistica di livello.
Paolo: Si diciamo che in famiglia abbiamo un Dna sportivo specialmente per la velocità su 2 e 4 ruote, una passione che unisce la nostra famiglia fin da giovanissimi.
Ci raccontate in breve la vostra esperienza sportiva?
G: Ho iniziato a correre nel 1987, all’età di 21 anni. All’attivo ho 250 gare tra Opel Kadett e diverse Clio, ma quest’anno ho corso con la Peugeot 207 che era stata di Paolo Andreucci. In tutta la mia esperienza ho ottenute vittorie di categoria, buoni piazzamenti e tanto divertimento.
P: Ho iniziato con la bici a 11 anni e ho corso in tutte le categorie giovanili fino al Dilettantismo per ben 11 anni. Dopo, trasportato dal fascino del rally che nel frattempo aveva iniziato mio fratello, mi sono dedicato alle 4 ruote per un pò, ma oggi già da diversi anni sono tornato al primo amore, quello con la bicicletta, perché la vera passione non finisce mai.
Quanto e come vi dedicate al vostro sport?
G: Io sono appoggiato dalla mia società sportiva anche sotto il punto di vista economico, così riesco a dedicare molto tempo ai Rally, facendo 5-6 gare all’anno. Una gara mi prende 20 giorni e per questo, nonostante l’età, riesco a divertirmi ancora parecchio.
P: Oggi giorno riesco per 3 o 4 pomeriggi alla settimana a passare 2 orette buone in sella alla mia amata bicicletta
Qual è stato il vostro miglio raggiungimento sportivo?
G: Ho ottenuto molti buoni piazzamenti nell’assoluto e molte vittorie di categoria, ma la ciliegina sulla torta è arrivata quest’anno, con la vittoria della Coppa Rally di Zona e il secondo posto alla Coppa Italia. Non posso dimenticare inoltre un 2° assoluto al Rally Colline Parmensi.
P: Ho vinto qualche gara un tempo, e ottenuto tanti piazzamenti ottimi in bici con buoni risultati a livello nazionale, ed oggi mi diverto a livello amatoriale con soddisfazione e eccellenti risultati.
Siete entrambi massesi, con la macelleria parte della vita del centro cittadino. Qual è il vostro rapporto con Massa?
G: Il rapporto con la città è bellissimo grazie al negozio, perché lavoro a stretto contatto con la gente. Conosci molte persone, diventi un confidente e un amico, e spesso la gente ti riconosce come il suo macellaio di fiducia
P: Massa è una città speciale, sia per quanto riguarda la macelleria sia per la bicicletta, perché ci offre dei posti meravigliosi tutti da scoprire con l’opportunità di conoscere molte persone.