Ciclismo, al Lunigiana domina la Lombardia

Nel temuto tappone di Casette di Massa spettacolo ed emozioni. Vince Martinelli e Piccolo è leader

L'arrivo di Alessio Martinelli e Andrea Piccolo

L'arrivo di Alessio Martinelli e Andrea Piccolo

Casette di Massa, 31 agosto 2019 - Una tappa bellissima, densa di emozioni, esaltante fino all’ultimo che regala il successo di tappa al lombardo Alessio Martinelli, mentre il suo conregionale Andrea Piccolo finisce alla sua ruota e torna leader della classifica generale.

In difficoltà invece il tedesco Marco Brenner costretto alla resa da un attacco sferrato da lontano da una dozzina di corridori. E qui quando mancavano una trentina di chilometri al traguardo di Casette di Massa al termine della micidiale tappa con arrivo in salita dopo 3 Km e 200 metri all’8 per cento, si scatenava letteralmente Piccolo, un vero e proprio rullo compressore. Rientrava sui 13 contrattaccanti alle spalle della coppia Garofoli-Paties che avevano attaccato prima della salita della Foce, quindi sulla salita finale dopo che il gruppo di testa si era ricomposto mentre Brenner viaggiava a oltre due minuti, l’azione con il compagno Martinelli per realizzare una splendida accoppiata e mettere una serie ipoteca sulla vittoria finale in questo Giro della Lunigiana. Un bravissimo Martinelli ed un super Piccolo, questo il verdetto del tanto atteso e temuto “tappone”.

ORDINE DI ARRIVO: 1)Alessio Martinelli (Lombardia) Km 113,550, in 2h51’19”, media Km 39,768; 2) Andrea Piccolo (idem); 3)Martin Tjotta (Norvegia) a 8”; 4)Michel Hessmann (Germania) a 12”; 5)Luca Cretti (Naz. Italia) a 14”; 6)Andrea Piras (idem) a 18”; 7)Georg Steinhauser (Germania) a 21”; 8)Stefano Rizza (Piemonte) a 24”; 9)Davide De Cassan (Veneto) a 31”; 10)Giosuè Crescioli (Naz. Italia) a 34”.

CLASSIFICA GENERALE: 1) Andrea Piccolo (Lombardia); 2) Alessio Martinelli (idem) a 38”; 3) Andrea Piras (Naz. Italia) a 1’13”; 4) Martin Tjotta (Norvegia) a 1’14”; 5) Michel Hessmann (Germania) a 1’21”.

LA TAPPA DI DOMENICA: Non sarà una passeggiata finale la quarta ed ultima tappa del Giro della Lunigiana che porterà i corridori domani mattina da Fiumaretta a Luni. Sarà lunga 107 chilometri e 700 metri con la lieve asperità della Carlotta da ripetere due volte, così come la salita che porta a Ortonovo Paese. La partenza alle 9,30, l’arrivo nei pressi degli scavi archeologici di Luni attorno a mezzogiorno.