“Frazioni”, pronti al via: c’è il Gran Galà

Stasera al Bagno Maracuja la presentazion del XVII torneo con sorteggio dei gironi. Guest star l’ex calciatore di serie A Massimo Maccarone

Migration

Il XVII Torneo delle Frazioni di Montignoso entra nel vivo questa sera col suo Gran Galà di presentazione all’interno del quale verranno sorteggiati i gironi e stilato il calendario. L’appuntamento è per le ore 21 al Bagno Maracuja del Cinquale ed è aperto a tutta la popolazione di Montignoso. Gianluca Tinfena condurrà la serata nella quale interverranno il sindaco del comune di Montignoso Gianni Lorenzetti ed il consigliere regionale della FIGC toscana Andrea Antonioli. La guest star sarà l’ex calciatore di serie A Massimo Maccarone e non mancheranno naturalmente le Miss delle Frazioni messe a disposizione dall’Autoscuola Massese di Cesare Gianfranceschi. Simone Paolini, presidente dell’Associazione e vulcanico organizzatore del torneo, farà gli onori di casa.

Le ostilità inizieranno soltanto il 13 giugno ma tutte e otto le frazioni montignosine stanno ultimando le rispettive formazioni ed il "mercato" è in fermento.

Il Cerreto ha già ufficializzato due "stranieri", il bomber della River Pieve Giacomo Petracci ed il centrocampista Giovanni Conti. Il terzo dovrebbe essere un difensore centrale. La squadra sarà composta da tanti giovani della frazione tra cui Michelangelo Baldini che ha esordito con la Massese. Confermati naturalmente i veterani Tommy Guidi, Daniele Turba e Rolando Bellè mentre in panchina ci sarà Alessio Raffaelli. Per la prima volta il torneo dei più piccoli verrà fatto con tutti bimbi del Cerreto con grande soddisfazione del presidente Andrea Del Freo.

Il Cervaiolo può vantare tra i residenti due big come Luca Ceccarelli ed Andrea Coda, ex giocatori di serie A. L’allenatore Alessandro Fini avrà a disposizione altri elementi d’esperienza come il capitano Stefano Manfredi ed i vari Poggi, Trapani, Monaco e Rustighi. Il presidente Alessandro Mazzanti spera che sia l’anno buono per alzare la Coppa.

Nel Prado il tecnico Mario Bertelloni ed il direttore sportivo Raffaello Del Freo stanno ancora allestendo la squadra. "La frazione ha solo due giocatori residenti e deve aspettare gli "scarti" degli altri prima di poter fare mercato - ci ha spiegato il presidente Andrea Gabrielli - ma non è detto che a volte non si riescano ad assemblare rose competitive".

Stesse difficoltà che lamenta la Piazza, frazione dove c’è un solo giocatore, Silipo, che gioca a calcio. Qui la vera impresa è fare la squadra. "Se ci riusciamo abbiamo già vinto – conferma il presidente Fabio Pennoni -. Ci sono disparità evidenti tra frazioni. Tre sole giocano per vincere, le altre solo per partecipare. Avere uno straniero in più non basta per essere ad armi pari". La Piazza ha confermato Marco Tonelli come allenatore ed ha nel suo staff Gianluca Parducci, Davide Lucetti e Francesco Carmelindo. Si è assicurata quattro stranieri importanti come Andrea Vignali, Eneri Taraj, Edoardo Cargioli e Nicolò Sbarra. Nei prossimi giorni daremo notizie anche sulle altre quattro frazioni.

Gianluca Bondielli