Carrarese, derby incandescente a Siena Oggi alle 17,30 gli azzurri vanno a caccia di punti per rimanere in alta quota. Giannetti recupera ma non è in condizioni eccellenti

Migration

di Alessandro Salvetti

Oggi alle 17,30 la Carrarese affronta il Siena in una delle trasferte più impegnative del proprio campionato. I bianconeri si presentano al match reduci dal successo ottenuto sul campo dell’Alessandria, che ha permesso ai ragazzi di Pagliuca di rialzare la testa dopo la sconfitta interna subita dalla Lucchese. E proprio L’1-0 rimediato contro i rossoneri ha rappresentato per i senesi la prima sconfitta interna e l’unico gol subito al Franchi, che fino a quel momento costituiva un fortino inespugnabile per qualunque avversario. Dati statistici ai quali, però, mister Dal Canto vuole prestare relativa attenzione, preferendo guardare in casa propria, dove, dall’infermeria giungono buone notizie su Giannetti, mentre servirà ancora del tempo prima di rivedere Frey, Pinto e Plescia di nuovo in campo.

"Giannetti non è in condizioni eccellenti – ha detto il tecnico veneto in conferenza stampa –, ma è a disposizione. È un ex della partita, un aspetto motivazionale in più". In attacco, quindi, potrà tornare dal primo minuto Energe, accanto a uno fra Capello e D’Auria. Ancora panchina, invece, per Bozhanaj, autore del gol vittoria di domenica scorsa contro l’Olbia. Per l’allenatore azzurro è presto per vedere un utilizzo più costante del giocatore albanese, autore, fin qui, di 2 gol in 10 presenze, di cui 2 da titolare: "Dipende da lui. Se un giocatore merita di giocare un posto glielo si trova. È il primo campionato che fa ed è un giocatore che non ha ancora definito un ruolo preciso in campo. Oggi io lo utilizzo da mezzala in un 3-5-2, ma può darsi che domani non sarà quella la sua posizione ideale. È comunque un giocatore offensivo, ma non è un attaccante, ed ha tanto davanti a sé, anche da imparare, posizione in campo compresa. È abile in una caratteristica che può risultare determinante a mezzora dalla fine, ma non per questo giocherà sempre a mezzora dalla fine, dipende anche dalle condizioni. Ha delle grandi potenzialità".

In casa Siena, fuori De Paoli e Mora, ma preoccupano anche Collodel e Silvestri, le cui condizioni sono da valutare. Torna in campo dopo la squalifica, invece, Buglio, che scalerà a centrocampo in caso di forfait da parte di Collodel.