
L’attaccante italo-venezuelano Ernesto Torregrossa (. Foto Massimo Pasquali
Prime prove tecniche di Carrarese allo stadio Lunezia. Quella di domenica è stata soltanto la prima sgambata di un pre-campionato che deve ancora entrare nel vivo ma è già servita per avere qualche indicazione di massima che vedremo se sarà suffragata o meno dalle prossime uscite amichevoli. La prima è che la Carrarese è ripartita col suo modulo base, il 3-4-2-1. La seconda è che mister Calabro sta provando Melegoni e Parlanti come centrocampisti puri in una mediana a due. Certo non può essere un test contro una squadra di Seconda Categoria a dare risposte definitive ma sia il 26enne di Bergamo nel primo tempo che il 21enne di Genova nella ripresa si sono mossi bene trovando entrambi anche il gol.
Gli altri segnali hanno riguardato i nuovi acquisti schierati tutti, a tempi alterni, come trequartisti: Di Stefano, Bozhanaj, Accornero e Rubino. I quattro sembrerebbero, quindi, destinati in questa prima fase a contendersi le due maglie di sotto punta con Torregrossa e Finotto ad alternarsi come terminale offensivo. Altre scelte, invece, come quella di schierare Capezzi centrale difensivo o Scheffer come braccetto di destro sono parse più dettate dalla situazione di emergenza della retroguardia dove manca l’infortunato Oliana e si aspettano rinforzi dal mercato. Sicuramente molto più probante sotto tutti i punti di vista sarà il confronto di venerdì al Viola Park contro la Fiorentina di Pioli. Un’amichevole di prestigio per la Carrarese che darà modo a Calabro di valutare i suoi al cospetto di una big del campionato di Serie A. Per le misure organizzative adottate non sarà possibile ai tifosi residenti a Massa-Carrara recarsi allo stadio ma la partita sarà visibile in streaming in diretta su Dazn (ore 20).
La Carrarese ha aperto una proficua collaborazione con la Fiorentina, testimoniata anche dagli arrivi in prestito di Distefano e Rubino. Alla società marmifera avrebbe fatto gola un altro giovane talento viola, quel Lorenzo Amatucci reduce da una bella stagione in B con la Salernitana, ma il centrocampista classe 2004 dopo aver rinnovato coi gigliati è stato ceduto in prestito al Las Palmas nella Seconda Divisione spagnola.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su