Carrarese-Recanatese 3-1: tripletta di Capello al suo esordio

Tre gol, tre punti e un cannoniere. Azzurri di un'altra categoria

Carrarese-Recanatese (Foto Delia)

Carrarese-Recanatese (Foto Delia)

Carrara 11 settembre 2022 - Tre gol, tre punti e un cannoniere. Sono tanti i motivi per sorridere per la Carrarese dopo la bella vittoria contro la Recanatese. Di fronte ai marchigiani gli azzurri sono apparsi semplicemente di un'altra categoria, dominando in lungo e in largo per 90 minuti tanto che alla fine il 3 a 1 finale probabilmente sta loro stretto. Mattatore di giornata Alessandro Capello, autore di una tripletta al suo esordio con la nuova maglia, ma con lui meritano una menzione anche Daniel Frey, a tratti incontenibile sulla fascia destra, e il grande carattere mostrato da tutta la squadra che non solo non ha mai sofferto, ma è stata brava a chiuderla anche dopo che gli ospiti erano riusciti ad accorciare le distanze.

Quale sarebbe stato il canovaccio tattico della gara, d'altronde, si è capito fin dalle prime battute con la Carrarese abile a far girare la palla per poi innescare le accelerazioni dei suoi due esterni, Frey e Cicconi che giocano molto alti, e la Recanatese tutta dietro ad aspettare. Gli apuani, sostenuti da una bella cornice di pubblico, prendono così subito il sopravvento e già nei primi dieci minuti arrivano occasioni in serie, prima con Giannetti, poi con Cicconi che colpisce la traversa con un cross dal fondo e poi con un imprendibile Frey. Proprio l'italo-francese all'11' è ben imbeccato da Della Latta quando lascia sul posto il suo marcatore e pesca dietro di sé Capello che con un destro potente bagna nel migliore dei modi il suo debutto in azzurro.

Passano nemmeno cinque minuti e i due replicano con Frey che questa volta è bravo a lanciare il compagno in mezzo ai centrali di Pagliari, il numero 28 li lascia sul posto e per la seconda volta gonfia la rete. La gara sembra finita, ma al 40’ gli ospiti accorciano le distanze grazie a un bell'inserimento di Senigagliesi che, lasciato colpevolmente solo al centro dell'area, segna il primo gol tra i pro dei giallorossi. E' un incidente di percorso a cui però la Carrarese rimedia subito e già al 44' si trova con Capello sul dischetto del rigore dopo che lo stesso attaccante era appena stato steso platealmente da Marafini. Potrebbe essere l'inizio della rimonta, ma Marafini stende ingenuamente Capello in area e regala di fatto la tripletta all'attaccante apuano che chiude i giochi con 45 minuti d'anticipo. Al ritorno dagli spogliatoi la gara ha più poco da dire, la Carrarese questa volta è brava a tenere alto il baricentro e a creare anche diverse occasioni per calare il poker che però non arriva e così la gara scorre lenta fino al triplice fischio.

Il tabellino

CARRARESE (3-5-2): Satalino; D'Ambrosio, Marino, Imperiale; Frey (dal 1'st Grassini), Cerretelli (dal 39'st Coccia), Mercati, Della Latta (dal 27' st Schiavi), Cicconi (dal 39'st Samele); Capello (dal 16'st D'Auria), Giannetti. A disp.: Rovida, Folino, Pelagatti, Coccia, Pasciuti, Andreoli, Bozhanaj, Samele, Energe. All. Dal Canto.

RECANATESE (4-4-2): Bagheria; Longobardi, Marafini, Pacciardi, Quacquarelli (dal 1'st Somma); Minicucci, Carpani (dal 32'st Morrone), Raparo (dal 1'st Alfieri), Senigagliesi (dal 13'st Giampaolo); Marilungo (dal 22'st Zamarchi), Sbaffo. A disp.: Fallani, Amadio, Tafa, Ferretti, Meloni, Ventola, Ferrante. All. Pagliari.

ARBITRO: Giuseppe Mucera di Palermo, assistenti Mario Chichie Francesco Piccichè, quarto uomo Costantino Cardella.

RETI: 11', 15' e 44' Capello, 40' Sinigagliesi.

NOTE: ammoniti Giannetti, Somma, Mercati. Recupero 2' e 6'.