Percorsi nel marmo per minori stranieri non accompagnati

Il Cpia di Massa Carrara ringrazia per il successo di 'Marmonia', evento che ha coinvolto anche i minori stranieri non accompagnati in percorsi educativi sul marmo. Un'iniziativa di integrazione e accoglienza che li ha resi parte attiva della comunità locale.

Percorsi nel marmo per minori stranieri non accompagnati

Percorsi nel marmo per minori stranieri non accompagnati

L’utenza del Centro provinciale istruzione adulti (Cpia) ringrazia per la riuscita della manifestazione ‘Marmonia’. Un’utenza molto varia che comprende anche i minori stranieri non accompagnati. Sono giovanissimi che vivono in comunità come Casa Betania e Casa di Alice, e frequentano i corsi di alfabetizzazione per acquisire una competenza linguistica tale da permettergli di lavorare e integrarsi. Quest’anno i minori sono stati protagonisti del progetto ‘Marmonia’ ideato dalle docenti Tania Ilari e Giulia Pucci, che ha previsto diverse uscite sul territorio. Un percorso attraverso i luoghi di escavazione e lavorazione del marmo.

La cava Canalgrande è stata la prima tappa, seguita dal laboratorio Costa. Il titolare dell’azienda Paolo Costa ha mostrato con orgoglio il valore della lavorazione del marmo. È stata poi la volta dell’Accademia di Belle Arti, che ha aperto le porte di una lezione di disegno dal vivo. Il professor Davide Lambruschi, dell’istituto Barsanti, ha invece accompagnato i ragazzi tra le vie della città di Carrara e dentro il Duomo. A chiudere questo percorso è stata la visita all’Antro del Corchia, vera e propria gemma delle Alpi Apuane e cuore dell’omonima montagna. I mezzi di trasporto sono stati forniti dalla Cooperativa Cavatori Canalgrande e dall’Avis Carrara.

"Si parla spesso di accoglienza e integrazione degli immigrati in Italia – commentano dal Centro provinciale istruzione adulti – e in questo caso la scuola, in sinergia con le strutture del territorio di Massa Carrara e della Versilia, ha saputo creare l’occasione concreta di fare sentire questi ragazzi parte attiva di una comunità".