Parte la riqualificazione dell’argine eretto dopo l’alluvione del 2011

Via ai lavori nella frazione di Bagni per la soddisfazione del sindaco Marco Pinelli.

Sono iniziati i lavori di riqualificazione degli spazi pubblici nella frazione di Bagni nel comune di Podenzana. Una località duramente colpita dall’alluvione del 2011, a seguito della quale erano stati realizzati importanti interventi infrastrutturali con l’edificazione di un muro di contenimento sull’argine per mettere in sicurezza l’abitato dalle piene duecentennali.

Ma quegli stessi interventi hanno ridotto gli spazi preesistenti, un tempo adibiti ad aree gioco per bambini, parcheggi, aree attrezzate. "È stata pregiudicata non solo la fruibilità dell’area - spiega il sindaco Marco Pinelli - ma anche il decoro urbano di una delle frazioni maggiormente popolate e dove sono presenti importanti attività a servizio dei cittadini".

Ed è quindi arrivato il momento di correre ai ripari: "Grazie al progetto realizzato dall’amministrazione comunale e ad un finanziamento regionale di 110 mila euro- spiega Pinelli - sarà possibile realizzare un primo intervento che consentirà di riqualificare le aree compromesse, proponendo un riutilizzo delle stesse e riducendo l’impatto visivo ed emotivo evocato dalla presenza del muro dell’argine".

Gli interventi principali verranno eseguiti entro il 2023 e consistono nella realizzazione di un percorso pedonale che riqualificherà un frastaglio di terreno interposto tra il muro di contenimento e la viabilità pubblica, con l’inserimento di elementi di finitura e di arredo urbano. Non solo: è prevista la pavimentazione in autobloccanti, la piantumazione di alberi ad alto fusto con cordoli di protezione al tronco delle piante ed anche la sistemazione dell’area verde del prato con installazione di arredi gioco per bambini e panchine.

Michela Carlotti