Con il ritorno di "Massa in fiore" piazza Aranci diventa un giardino

Weekend colorato e profumato con il “Ccn”, Comune e Coldiretti

Da sinistra: Gabriele Carioli, Andrea Barlucchi, Patrizia Fazzi, Elena Mosti e Matteo Fazzi

Da sinistra: Gabriele Carioli, Andrea Barlucchi, Patrizia Fazzi, Elena Mosti e Matteo Fazzi

Massa, 20 aprile 2018 - Per il quinto anno consecutivo piazza degli Aranci si trasforma in un immenso giardino all’aperto. E’ stata presentata ieri in Comune la due giorni di Massa in fiore, in programma domani e domenica tra la piazza principale del centro e le vie che la circondano. Promotore dell’iniziativa è il «Ccn “Massa da vivere”», in collaborazione con il Comune di Massa e la Coldiretti. "Visto il successo delle precedenti edizioni il format vincente non cambia – ha dichiarato il presidente del “Ccn” Andrea Barlucchi – riproponendo due giornate di profumi e colori".

L’obiettivo non è solo vendere ma abbellire la piazza offrendo un colpo d’occhio unico. Presente anche l’Associazione micologica naturalistica delle Apuana, che ha curato la pubblicazione degli «Erbi massesi», uno dei tre libricini presentati nei giorni scorsi. Gli altri due sono quelli sui «Limoni massesi» e «La via del sale».

"Sono una dozzina i produttori agricoli di piante e fiori, piantine d’orto, agrumi, arbusti, tutta una gamma di produzione florovivaistica e anche di fiori recisi – ha spiegato Matteo Fazzi, referente di Campagna Amica, agriturismi e mercati di Coldiretti – che provengono oltre che da Massa anche da Lucca e Pistoia". Numerose le attività collaterali a partire da quelle di animazione con truccabimbi, laboratori e cantastorie per i bambini, fino all’orto didattico per coniugare agricoltura e riabilitazioni di particolari patologie o disabilità, in collaborazione con l’Associazione Insieme Pro Fondazione Insieme del centro diurno La Comasca dei Ronchi a Marina di Massa.

Soddisfazione degli assessori comunali "per un’iniziativa nata con questa amministrazione – ha ricordato Gabriele Carioli – crescendo di anno in anno". "Un’altra delle innumerevoli iniziative messe in campo dal Comune – ha sottolineato Elena Mosti – grazie alla collaborazione con moltissime realtà. Abbiamo fatto tanto".

La parte decorativa "come sempre è opera del Ccn – ha ricordato la vicepresidente Patrizia Fazzi – con il coinvolgimento di tutti i nostri esercenti. Oltre a menù e aperitivi a tema". Infine sempre domenica anche l’esibizione della scuola di ginnastica ritmica “Le Maripose” e lo spettacolo itinerante della compagnia dell’alto fuoco Ignes Fauti.