Sono aperte le iscrizioni per il "Rally del Carnevale"

L’appuntamento di sabato 18 e domenica 19 febbraio farà da apertura alla stagione rallistica toscana

Migration

Sono aperte, fino alla mezzanotte di mercoledì 8 febbraio, le iscrizioni per il 39° Rally del Carnevale, appuntamento che sabato 18 e domenica 19 febbraio farà da apertura alla stagione rallistica toscana. L’evento è promosso da Automobile Club Lucca, in co-organizzazione con Jolly Racing Team e con il supporto operativo di Nuova Lucca Corse ed è aperto anche alle vetture di riferimento, gli esemplari di classe Rally2. Il 39° Rally del Carnevale coinvolgerà i comuni di Pescaglia, Fabbriche di Vergemoli, Viareggio, Massarosa, Camaiore e Stazzema.

Le operazioni di verifica sportiva e quelle di verifica tecnica sulle vetture partecipanti sono programmate per sabato 18 febbraio negli spazi adiacenti lo stabilimento di Fonte Ilaria, nel comune di Pescaglia, dove sarà allestito anche il parco assistenza. Alle 18.01 sarà poi la Cittadella del Carnevale, a Viareggio, a omaggiare la cerimonia di partenza delle vetture. Altre informazioni su evento ed iscrizioni sono disponibili su http:www.rallydelcarnevale.it.

I motori si accenderanno nella tarda mattinata di sabato, con le sessioni di shakedown, il test con vetture da gara, a Stiava a partire dalle 12.15. La prima prova speciale di 5,20 km, sempre a Stiava, è in programma alle 18.20, richiamerà la caratteristica distintiva del Rally del Carnevale, resa celebre in ambito nazionale, quando la totalità delle prove speciali erano disputate in notturna. Domenica mattina il via è alle 8.31 con le operazioni di parco assistenza a Monsagrati. Successivamente sarà di nuovo la volta del cronometro con la disputa delle prove speciali "Fiano", con i suoi 7,37 km in programma dalle 9.50, "San Rocco" di 9,53 km alle 10.22 e "Lucese" che, con i suoi 8,90 km, chiuderà, alle 11.02, la prima parte della domenica.

La fase centrale della giornata vedrà le macchine sostare, per 45 minuti, all’interno del riordino di Camaiore, previsto dalle ore 11.38 in piazza XXIX Maggio. Il secondo parco assistenza in programma, con l’entrata della prima vettura tra i paddock alle ore 12.45, proietterà gli equipaggi verso l’ultima ripetizione delle prove speciali con la "Fiano" alle 13.44, "San Rocco" alle 14.16 e "Lucese" alle 14.56. Piazza Provenzali a Massarosa accoglierà l’arrivo, in programma dalle 15.30, a cui seguirà la cerimonia di premiazione.

Dino Magistrelli