Nalin: "Vincere su Siena sarebbe importantissimo"

Basket maschile C Gold: Bcl in campo al Palatagliate contro la Mens Sana

Migration

Occhi puntati stasera alle 21 al Palatagliate, per la decima di campionato che vede il Basketball Club Lucca affrontare la Mens Sana Siena: sono le ultime due compagini a disputare questa giornata. Le altre franchigie, infatti, hanno giocato nell’ultimo fine settimana di novembre.

La partita con i senesi è a un terzo esatto del campionato, dove il Bcl arriva con due vittorie e sette sconfitte, mentre la Mens Sana si presenterà al Palasport di Lucca con quattro vittorie e cinque sconfitte. Una squadra, quella di coach Binella, valutata, con i “se e i ma”, come un competitor abbordabile, specialmente quando gioca in trasferta, visto che delle quattro vittorie ottenute, una sola è in esterno. Siena ha nelle mani più o meno gli stessi punti del Bcl, con una difesa un po’ più attenta di quella che i ragazzi di Nalin normalmente attuano: da vedere se la grande performance ottenuta contro il Bama, nell’ultima partita, è dovuta ad un ulteriore step di gioco senese, oppure è il frutto di un mix fatto di una giornata no per una, e una giornata sì per l’altra.

Nalin si conferma allenatore attento e realistico; di Siena dice che "sta facendo un buon campionato anche sopra le aspettative, con il Bama ha stravinto, ma forse la cosa è da imputare anche ad una brutta partita giocata dai nostri cugini di Altopascio. Nel precedente match, con la Virtus, ha perso di pochi punti, ma va preso atto che, nel corso della partita, era arrivata anche a più 25, con una prestazione straordinaria". "Hanno ottimi giocatori come Bacci, Menconi, Benincasa e appunto Buca - prosegue Nalin - che oltre ad essere bravissimo nel realizzare ha molte altre virtù, come quella di arrivare a stoppare palloni ad altezze vertiginose, sul quale dobbiamo riuscire a difendere meglio di quanto si è fatto con Pucci a Catelfiorentino".

Con la Mens Sana, il Bcl torna a giocare in casa e la voglia di far bene e dare ai propri tifosi una buona partita e una bella vittoria è tanta. "Vincere su Siena sarebbe importantissimo - dichiara Nalin - noi ci stiamo preparando bene, perché la vittoria su Altopascio non è un’eccezione; hanno un buon roster e possono essere pericolosi in ogni occasione".

In palio i soliti due punti che ora servirebbero alla stregua del cibo per dare vigore ed energia alla squadra. Ad arbitrare il match di questa sera saranno Marinaro di Pisa e Sposito di Livorno.

(m.g.)

x