Maraia: "Vittoria di valore, squadra in crescita"

Migration

Il riscatto è servito, assieme ai primi tre punti della stagione, al termine di una partita che la Lucchese ha vinto con pieno merito, in virtù di un primo tempo eccellente. Bravo Maraia nella scelta degli uomini, anche in corso d’opera e nella gestione complessiva di una squadra in evidente crescita.

Il trainer non ha nascosto un pizzico di emozione, quando è sbucato dal sottopassaggio. "E’ vero – ha spiegato nel dopo partita – ero un po’ teso; poi, una volta partiti, ho vissuto la partita come sempre, con grande partecipazione. E’ stato determinante l’approccio che i ragazzi hanno avuto. I due gol ci hanno spianato la strada verso la vittoria. Poi, sul 2 a 0, ci siamo un po’ abbassati, quindi il terzo gol ha messo le cose a posto. Insomma, abbiamo gestito bene la partita; poi c’è stata un po’ di sofferenza ed abbiamo sbagliato qualcosa, ma, nel complesso, sono soddisfatto di tutti. E’ una vittoria di valore che dà fiducia ad una squadra che ho visto in crescita, anche se dobbiamo e possiamo fare ancora meglio. Ma ci occorre un po’ di tempo, trattandosi di una squadra quasi nuova di zecca".

Poi Maraia ha spiegato i cambi del secondo tempo, quando ha presentato la seconda coppia degli attaccanti (Semprini, Ravasio) ed ha aggiunto: "Volevo fare entrare anche Maddaloni, senonché si è infortunato in modo lieve Ravasio e, così, ho inserito Tumbarello per dare forza a metà campo. Ma ci sarà spazio per tutti, anche per gli impegni molto ravvicinati tra di loro".

Il tecnico ha concluso facendo un accenno ai due "corazzieri" là davanti. "Li ho schierati entrambi – ha detto – , perché devono imparare a conoscersi. Bianchimano e Romero possono fare la differenza, se avremo gambe per tenerli alti, sempre vicini all’area avversaria. Se costretti a giocare lontani dalla porta, perdono gran parte della loro pericolosità. Intanto godiamoci questa vittoria di fronte al nostro poubblico, che ci ha sostenuto alla grande".

Emiliano Pellegrini