Maraia: "Lucchese pronta alla sfida Con la Carrarese sarà una battaglia"

Il trainer: "I ragazzi devono andare in campo sereni, senza pensare ai record". Semprini per Bianchimano

Migration

Due gli ostacoli, oggi, alle 17.30, sulla strada di una Lucchese che vuole dare un seguito importante agli ultimi due grandi risultati (vittoria sul Cesena e largo pari a Chiavari): la Carrarese, con la sua caratura tecnico-agonistica ed il terreno di gioco che sarà, verosimilmente, pesante. Dunque la fisicità sarà una delle "chiavi" di lettura di un derby molto sentito.

"Se ci sarà da fare una… battaglia noi siamo pronti – ha dichiarato l’allenatore Maraia alla vigilia – . I punti in palio saranno gli stessi, ma la squadra sa che questa partita ha un significato diverso, essendo un derby. Siamo pronti ad usare la “spada“ più che il “fioretto“, se le condizioni del campo saranno brutte. Il discorso del meteo potrebbe condizionare l’andamento del match. Dal punto di vista fisico possiamo concedere qualcosa, ma la formazione c’è. E’ già fatta, non posso pensare alla eventuale pioggia. Poi sì, potrebbero esserci degli aggiustamenti a derby in corso. I ragazzi, però, devono essere pronti a fare anche altre cose rispetto al repertorio mostrato fino ad ora. Ripeto, siamo pronti alla battaglia: la squadra sa dell’importanza della gara e l’ideale sarebbe, ovviamente, vincerla".

La Lucchese ha già fatto gli stessi punti del girone di andata dello scorso anno (25), un raffronto che, tuttavia, non interessa Maraia. "Il confronto con l’anno passato è un discorso giornalistico; io questo dato non lo sapevo nemmeno – ha aggiunto il trainer – . Il mio pensiero va unicamente al risultato finale: ci restano tre partite da qui alla fine dell’anno e vogliamo giocarle al massimo. Ripeto, i conti si fanno alla fine, non conta il risultato parziale".

Il discorso è scivolato, poi, sulla Carrarese. "La formazione apuana – ha sottolineato il trainer – ha avuto un impatto molto positivo, con quelle 4 vittorie su 4; poi ha avuto un calo almeno per quanto riguarda i risultati, ma è sicuramente dentro al campionato in modo importante. È una squadra difficile da scardinare, ha giocatori esperti, veloci e con qualità soprattutto nel reparto offensivo. Ma è una squadra che sa anche difendere bene ed ha un grande allenatore. Dobbiamo giocare sereni, basta dire che la prossima partita è quella che può farci fare il grande salto. Io stesso non l’ho più detto ai ragazzi. Voglio che la squadra scenda in campo serena. In un derby che prevedo molto battagliato, non ci saranno molti spazi: dobbiamo essere bravi noi a creare i presupposti per far male agli avversari".

Nessun accenno, come sempre, alla formazione. Semprini, comunque, al posto dell’infortunato Bianchimano. E’, comunque, indubbio che, se il terreno fosse al limite della praticabilità, cosa del tutto probabile a meno che le condizioni meteo non migliorino in nottata, potrebbe essere "sacrificato" qualche elemento più leggero e più tecnico, a vantaggio di chi ha una struttura atletica più adeguata alle circostanze. Una decisione verrà presa nelle immediate vicinanze dell’inizio del derby (arbitra Giaccaglia di Jesi). Da Carrara dovrebbero muoversi almeno in 200. La tifoseria rossonera sarà al completo.

Emiliano Pellegrini