
Dopo Gravina, ora la Bertolini. Un altro grande personaggio del nostro calcio protagonista in Versilia nell’ambito di un nuovo appuntamento organizzato dal Versilia Football Planet che continua la serie di iniziative evento che vedono la partecipazione di importanti nomi nel panorama calcistico nazionale. Dopo il successo dato dalla premiazione in Comune a Camaiore del presidente federale Gabriele Gravina e di quello della FederCiclismo Renato Di Rocco, mercoledì l’organizzatore del VFP Marco Calamari accoglierà la ct della Nazionale femminile di calcio Milena Bertolini sempre presso la sala consiliare del municipio camaiorese e alla presenza del sindaco Del Dotto.
Milena Bertolini è commissario tecnico dell’Italia femminile dal 2017 ed è anche una delle tre allenatrici italiane a possedere il titolo per allenare una squadra di Serie A maschile. Proprio il 22 settembre scorso le azzurre hanno battuto 5-0 la Bosnia nella prima partita post lockdown per le qualificazioni a Euro 2022, facendo notare la gran forza, passione e personalità della squadra. Versilia Football Planet è da sempre molto vicino al calcio femminile, che ben rispecchia il leitmotiv dell’intero progetto, racchiuso nel concetto “Il calcio è un gioco”. Il calcio femminile italiano si contraddistingue per il grande entusiasmo, tenacia e pura passione delle giocatrici e del pubblico di tifosi che le segue, sempre più ampio. La scelta di assegnare alla ct Milena Bertolini il “Premio Città di Camaiore Versilia Football Planet - settore femminile” da parte dell’organizzatore Calamari è dovuta proprio al grande lavoro e dedizione dimostrato, che ha portato la Nazionale italiana a livelli sempre più alti, facendo crescere costantemente l’interesse per il settore femminile sia tra i tifosi, sia tra le potenziali future calciatrici, dimostrato dal sostanziale aumento dei tesseramenti. Il premio è dedicato al ricordo della pittrice camaiorese Marta Livi, autrice di importanti opere dedicate alle problematiche interiori della figura femminile e moglie di Vittorio Bonuccelli, storico portiere del Camaiore. La collaborazione col settore femminile del calcio è uno dei punti cardine del Versilia Football Planet, che nel programma dell’evento 2021 ha già dichiarato un “Pink Day” tutto dedicato al calcio in rosa. La Versilia è da sempre legata al calcio femminile anche grazie ad importanti riferimenti storici, essendo stata la sede in cui si giocò la prima partita della Nazionale italiana femminile allo stadio dei Pini di Viareggio il 23 febbraio 1968 contro la Cecoslovacchia e tra le prime giocatrici ci furono proprio due versiliesi: Antonella Piaceri e Tina Bravieri.
La premiazione di Milena Bertolini sarà mercoledì 7 ottobre alle 17 con un dibattito iniziale coi giornalisti e la consegna da parte del sindaco Del Dotto del premio creato dallo scultore Matteo Castagnini di Pietrasanta. Causa contenimento Covid, i posti all’interno della sala del Comune sono limitati e l’evento sarà chiuso al pubblico ma seguibile in live-streaming su fb.