Quotidiano Nazionale logo
15 mag 2022

Giovannetti: argento

Giornata da ricordare per la scherma toscana e per quella lucchese, a Riccione, nel campionato italiano Under 14. Due medaglie d’oro: una nella sciabola maschile "Ragazzi", con Matteo Casavecchia e nel fioretto femminile "Ragazze", grazie a Elena Picchi. Per lo sciabolatore una gara praticamente perfetta che lo ha visto battere il laziale Avaltroni nell’atto conclusivo per 15-10. Senza storia la finale di Elena Picchi che ha vinto per 15-6 contro Maria Elisa Fattori del Club Scherma Jesi.

Argento per Pablo Giovannetti della "Puliti" che, nella sciabola maschile "Allievi" è stato sconfitto solo nell’atto conclusivo da Leonardo Reale. Matteo Casavecchia del Fides Livorno è il nuovo campione italiano della sciabola "Ragazzi". L’atleta toscano, seguito dalla maestra Ilaria Bianco, ai quarti ha battuto 15-6 Pietro Hirsch Buttè della Società del Giardino, mentre in semifinale ha vinto 15-4 contro Mario Calza del Club Scherma Roma. In finale l’ultimo successo per 15-10 contro Christian Avaltroni della Lazio Scherma Ariccia che si è portato a casa il trofeo del Grand Prix Kinder Joy of Moving, grazie ai risultati ottenuti in stagione.

Bis del Fides Livorno nel fioretto femminile "Ragazze", in cui la finale è stata la stessa della categoria "Giovanissime" di ottobre, ma con un esito diverso: stavolta, infatti, tra Elena Picchi e Maria Elisa Fattori a vincere è stata la prima. La livornese, seguita dal maestro Giuseppe Pierucci, è stata autrice di una gara di determinazione che l’ha portata a conquistare la finale con il punteggio di 15-6. Seconda piazza per la fiorettista del Club Scherma Jesi che, sulle pedane di Riccione, ha ricevuto, però, il trofeo del Grand Prix Kinder Joy of Moving. In precedenza Fattori aveva battuto 15-6 Gaia Casale della Scherma Treviso, mentre Picchi è riuscita a spuntarla su Martina Molteni della Comense all’ultima stoccata, dopo un assalto in rimonta chiuso sul 15-14.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?