Esame per Gesam a Bologna Test amichevole con la Virtus

Contro le "V" nere debutterà per la prima volta in stagione la Gianolla, da poco reduce da un importante infortunio

Migration

È il palazzo dello sport "Roberto Ferrari" di Castel San Pietro Terme ad ospitare la prima trasferta di Gesam Gas & Luce che, questa sera, alle ore 19.30, se la vedrà con la Virtus Segafredo Bologna. Sarebbe una sfida di alto livello, se alle "V" nere non mancassero dei veri e propri pezzi da novanta come Cecilia Zandalasini, Sabrina Cinili e le americane Hines-Allen e Turner. Sarà, comunque, questa amichevole, una gara non facile, anche quella con le seconde linee, tra cui l’indimenticata "ex" Valeria Battisodo.

Nelle intenzioni di coach Luca Andreoli c’è l’esordio sul parquet di Carlotta Gianolla, alla quale si concederanno alcuni minuti importantissimi dal punto di vista psicologico ed emotivo. Gianolla ha visto il campo per l’ultima volta il 30 gennaio 2021, quando un infortunio la fermò, mentre stava costruendo una stagione monstre in "A2" con la maglia della Nico Basket Ponte Buggianese; stagione che, fin lì, era fatta di 18 punti di media, 9.5 rimbalzi e 20.4 di valutazione. Chiaro che, per lei, tornare sul rettangolo è un traguardo e lo è anche per coach Andreoli che, nell’intervista post Trofeo Lovari, ha precisato l’importanza della giocatrice nelle rotazioni, quando il roster sarà al completo.

Gianolla, a questo punto, si sta allenando da due settimane con il gruppo, dopo una lunghissima fase riabilitativa che l’ha tenuta impegnata anche per tutta l’estate.

Nella gara contro Empoli, Gesam ha fatto vedere di saper giocare bene il "corri e tira", cosa che fa parte del dna di queste ragazze. A Castel San Pietro l’allenatore potrebbe provare anche nuovi schemi che prevedono ritmi più lenti, anche in virtù del carico di lavoro che, a questo punto della preparazione, comincia a sentirsi nelle gambe e consiglia ritmi più bassi.

Antonio Piscitelli