Bcl chiamato al riscatto

Coppa Toscana: roster quasi al completo per Nalin, domani sera, contro CMC

Migration

In cerca di riscatto. E con il roster quasi al completo, al contrario della Spezia. Notizie buone che arrivano dall’infermeria: viene confermato il pieno recupero di Cattani e Russo, mentre per Barsanti ci sarà ancora uno stop precauzionale, prima di dargli il semaforo verde per il rientro sul parquet.

Dopo la partita della scorsa domenica contro lo Spezia Basket Club, i prossimi avversari di Coppa Toscana di Bcl, domani sera, ore 21, al "Palatagliate", saranno il CMC e l’Audax, sempre proveniente dalla città di Carrara, con la quale i biancorossi giocheranno ancora tra le mura amiche domenica 25 settembre.

L’avversario di domani proviene, come il Bcl, da una sconfitta di misura, maturata la scorsa settimana proprio con la rivale carrarina: 85-87 il finale di partita. Anche la squadra di Nalin esce da una sconfitta, dopo, però, aver dimostrato ampiamente le proprie capacità, tenendo in controllo la quasi totalità dei minuti a disposizione in partita. "Per quanto riguarda lo Spezia abbiamo fatto un ottimo inizio, anche se – spiega Nalin – il gioco ha impiegato un po’ a svilupparsi; la palla è, invece, entrata da subito e la squadra ne ha guadagnato punti preziosi. Questo, comunque, è quello che ci aspettiamo dai ragazzi, perché di punti nelle mani ne abbiamo. Il calo fisico, la fatica, forse sono un alibi, in quanto sono fattori con cui fanno i conti tutte le squadre; più che altro c’è stata un po’ di confusione, qualche errore personale, questi sono in pratica gli spunti della partita che dobbiamo analizzare. Di qui al 2 ottobre bisogna fare il possibile perché certe cose non accadano".

Sull’avversario di domani il tecnico è cauto, riconoscendogli un buon livello di preparazione e pericolosità. "Per quanto riguarda Carrara – afferma – è un test importante; è una squadra di ottimo livello, un gradino sotto allo Spezia che, penso, sia tra le migliori rose del campionato di “C” Gold. Carrara è molto competitiva e ci darà filo da torcere. Per noi, però, sono anche partite che servono per vedere come limitare o, meglio, eliminare i cali di concentrazione o gli errori di frenesia che, purtroppo, ci sono stati in terra ligure".

"Useremo questa partita – chiude il coach – per provare nuove possibilità che possiamo avere tatticamente e, soprattutto, le useremo per dare ai ragazzi la possibilità di stare in campo per accrescere la loro confidenza con questo campionato e, soprattutto, la sicurezza in campo". In campionato debutto il 2 ottobre contro Cecina, retrocessa dalla "B".

Mas. Stef.