REDAZIONE LUCCA

Basket - Serie "C" maschile "Silver"

Bama vuole riprendere la sua marcia trionfale. I rosablu oggi a Firenze contro la Laurenthiana

Chi lo avrebbe mai immaginato di trovare il Bama Altopascio, reduce dal vittorioso campionato di serie "D" e, quindi, matricola in "C" Silver, primo in classifica a Natale e quasi matematicamente salvo già adesso? Nessuno. Però l’appetito vien mangiando, come si suol dire e, quindi, i rosablu vogliono puntare a vincere l’undicesima gara, quella in trasferta sul campo della Laurenthiana, oggi, alle 18.30 e riprendere il filotto interrotto contro la Mens Sana e che durava da otto successi in fila.

Altopascio comanda la classifica insieme alle due senesi. Già, la città del Palio, la capitale cestistica della toscana insieme a Livorno, sgomita con una franchigia nata da soli 30 anni, espressione di un paese di 15mila abitanti e perennemente in trasferta, perché senza palazzetto. Vedete com’è il basket e lo sport, avrebbe esclamato il mitico Aldo Giordani.

Ritornando all’impegno di oggi, sarà una partita ostica, perché i fiorentini sono nella parte alta della classifica, a quota 16 e dispongono di una batteria di tiratori eccezionale. Bacci e Mendico le due "bocche da fuoco" principali, ma è una compagine perimetrale, con il solo Bitossi centro di peso. Sono quelle squadre che, se azzeccano la serata giusta al tiro, diventano un problema. Sul fronte infortunati, finalmente l’injury list, l’infermeria, si sta svuotando, con il solo Chiarugi (che comunque giocherà) afflitto da problemi ad un tallone che lo costringe a fermarsi spesso in allenamento. La squadra di coach Giuntoli, però, ha dimostrato di sapersela cavare anche in situazioni ben più gravi.

Mas. Stef.