Atletica Virtus, week-end tra competizioni e solidarietà

Fattore S. Sport, inteso come agonismo e gare e sociale, tradotto con solidarietà. Sono i settori in cui si muoverà la Virtus Atltetica Lucca in questo fine settimana. Due eventi a livello sociale. Il primo appuntamento è per sabato 10 settembre al campo scuola "Moreno Martini", con la Grande Caccia al tesoro, organizzata da Atletica Virtus e Guiny Camp, una festa, con inizio alle 17, al quale potranno partecipare tutti gli iscritti. Alle 18, sempre al campo scuola, sarà la volta dell’inaugurazione di due panchine: una panchina rosa, simbolo del gruppo "Donne in pista" – nato per consentire a donne con tumore al seno di svolgere attività sportiva nel rispetto delle loro esigenze motorie e di essere parte di una squadra in cui trovare supporto e sostegno – e della loro capitana Eli prematuramente scomparsa di recente.

Poi una panchina rossa, simbolo della purtroppo sempre più attuale lotta alla violenza sulle donne, pensata in collaborazione con il Centro Antiviolenza "La Luna" che da anni opera con grande impegno e professionalità sul territorio. L’incontro, aperto a tutti, sarà breve e caratterizzato dalla semplicità, senza alcuna cerimonia né interventi istituzionali, ma carico di significato e di sensibilità. Ma c’è anche la pista che reclama attenzione. Domenica 11 settembre a partire dalle 9, quando il campo scuola "Moreno Martini" ospiterà la Coppa Toscana di Triathlon Ragazzi e Ragazze per le province di Lucca, Massa, Pisa e Pistoia, manifestazione giovanile inserita nel vasto programma del Settembre Lucchese. Domenica 11 settembre inoltre, sarà il giorno in cui Idea Pieroni, saltatrice barghigiana convocata a rappresentare l’Italia ai Campionati del Mediterraneo Under 23 in programma a Pescara, scenderà in pedana del salto in alto con la maglia azzurra alle 18 a caccia di un risultato importante.

Tutto ciò potremmo considerarlo un gustoso antipasto, visto che il prossimo fine settimana avremo il clou forse della stagione per il club biancoceleste, ovvero i campionati nazionali di società in Lombardia, sia maschile sia femminile, con obiettivi importanti su entrambi i versanti. Il salto di qualità per le donne e il mantenimento dell’Elite per il team maschile, i traguardi a cui guardare.

Massimo Stefanini