Sicurezza nel ciclismo, il convegno di Lucca

L'incontro si è tenuto con successo a Villa Bottini

Il tavolo della presidenza nella riunione lucchese

Il tavolo della presidenza nella riunione lucchese

Lucca,28 gennaio 2023 - Nella bella cornice di Villa Bottini a Lucca si è parlato di autorizzazioni e ordinanze per le gare ciclistiche, di sicurezza, ma soprattutto per avere un ciclismo migliore, e quindi meglio organizzato, più semplice e soprattutto più sicuro per chi lo pratica.

L’incontro lucchese promosso dal Comitato Regionale Toscana CRT e dalla CRDCS (Commissione Regionale Direttori Corsa e Sicurezza) aperto ai rappresentanti delle Province toscane e delle Prefetture. A poco più di un anno dalla proficua esperienza effettuata nell’altra riunione del novembre 2021, è stata quella di Lucca l'occasione per verificare la messa in pratica delle linee guida concordate in quella precedente riunione ed alla luce di quanto successo da allora ad oggi, cercare di migliorarle ulteriormente, affrontando anche nuove problematiche.

Utilissimo l'apporto dei rappresentanti delle Province presenti che ancora una volta si sono dimostrati attenti alle esigenze degli organizzatori di gare ciclistiche. Era presente, a fare gli onori di casa, l'assessore allo sport del Comune di Lucca Fabio Barsanti, e tra gli intervenuti il Presidente del C.P. di Lucca della Federciclismo Pierluigi Castellani, quello del Comitato Regionale Saverio Metti con il vice vicario Mauro Renzoni e il consigliere Federico Micheli, i rappresentanti della Commissione Nazionale Direttori di corsa e sicurezza Egiziano Villani e Alessio Baudone, i presidenti dei Comitati Provinciali e l'intera CRDCS con il suo presidente Francesco Zingoni che ha moderato l’incontro.

In diretta streaming c’è stato anche l’intervento del Presidente della Commissione Nazionale Direttore di Corsa e Sicurezza, dott. Roberto Sgalla. Si è parlato infine anche di quello che è stato il bilancio della stagione 2022 e delle novità previste per l’imminente stagione. Tutti i presenti a Villa Bottini, si sono congedati con l'impegno di ripetere l'incontro all'inizio del 2024 per renderlo un appuntamento fisso di confronto all’inizio dell’anno ciclistico.

Antonio Mannori