Tornano le primule dell’associazione Sciortino

L'associazione Silvana Sciortino offre primule a scopo solidale a Lucca, con ricavato destinato a supportare pazienti e strutture sanitarie locali. L'iniziativa promuove anche informazione e ascolto sulla salute oncologica.

Anche quest’anno l’associazione Silvana Sciortino sarà presente l’8 marzo dalle ore 9 alle 14 nella sede della Cittadella della Salute “Campo di Marte” e nel medesimo orario sotto il Loggiato di Palazzo Pretorio, in centro a Lucca, per l’ormai trentennale offerta di primule. L’associazione sarà presente anche presso la palestra Ego Wellness di S.Alessio dalle 15 alle 18 dell’8 marzo, dalle 9 alle 13 del 9 marzo e dalle 9 alle 18 dell’11 marzo.

Il ricavato di questa iniziativa solidale è stato sempre utilizzato, nel corso di questi decenni, per le necessità che si presentavano più impellenti in strutture ospedaliere e territoriali lucchesi: per fare alcuni esempi, sono state acquisite poltrone reclinabili per le stanze di chemioterapia nel vecchio reparto, è stato finanziato il giardino dell’hospice San Cataldo, realizzato anche grazie al contributo di altre associazioni, sono stati garantiti l’annuale borsa di studio che assicura la presenza di una psicologa in chirurgia senologica ma anche corsi di yoga e di pilates per donne operate.

In questi ultimi anni la somma raccolta con l’offerta di primule viene utilizzata in maniera particolare per erogare piccoli contributi a chi, già in condizioni di disagio economico, vive la malattia in modo gravoso.

L’appuntamento di venerdì prossimo 8 marzo e giorni seguenti rappresenta anche, grazie al materiale illustrativo disponibile, un momento di informazione sui servizi offerti dall’associazione Silvana Sciortino e su quanto viene offerto dal sistema sanitario del territorio lucchese per le patologie oncologiche per quanto riguarda la prevenzione, la diagnosi, gli interventi e la cura. Si tratta, inoltre, di un’ulteriore opportunità di ascolto rivolta alla cittadinanza che può evidenziare esperienze personali o difficoltà incontrate in questo ambito.