Ultimi colpi di mercato, obiettivo Christensen

Occhi sul centrocampista danese del Nordsjaelland come investimento in chiave futura. La situazione completa di partenze e arrivi

Migration

Eduardo Macia e Stefano Melissano saranno oggi e domani all’Hotel Sheraton di Milano per le ultimissime trattative di mercato. Non esclusi, in extremis, ulteriori investimenti in proiezione futura, come quello del 21enne Jacob Christensen, centrocampista danese del Nordsjaelland, in scadenza a giugno. Il mercato in entrata fin’ora condotto dallo Spezia ha seguito una logica ben definita sulla base dei concetti espressi da Macia a novembre: "Cercheremo di elevare il livello di qualità della squadra, componendola di 16 giocatori titolari. Arriveranno atleti con una mentalità di umiltà ambiziosa per se stessi e il club, anche giovani già pronti in grado di migliorare l’efficacia sotto porta, l’intensità a livello fisico e di velocità mentale". In tale ottica, sul fronte difensivo sono arrivati il portiere Federico Marchetti, classe 1983, svincolato, che ha sottoscritto un contratto fino a giugno, il difensore centrale Przemyslaw Wisniewski, classe 1998, acquistato dal Venezia per 3 milioni di euro (contratto fino al 2027) e il terzino sinistro Joao Moutinho, svincolato, legatosi al club bianco fino a giugno 2026.

Il centrocampo è stato puntellato con il talentuoso Szymon Zurkowski (1997) in prestito con obbligo di riscatto dalla Fiorentina (circa 3 milioni il costo dell’operazione), l’ex capitano della Spal Salvatore Esposito (2000) per circa 3,5 milioni di euro (anche in questo caso la formula è il prestito con obbligo di riscatto) e il 19enne Tio Cipot, per il quale lo Spezia ha investito 800mila euro per la sua acquisizione dal Mura (contratto fino al 2027). In attacco, i dirigenti aquilotti hanno centrato un autentico colpo aggiudicandosi il centravanti della nazionale uzbeka Eldor Shomurodov, classe 1995, arrivato con la formula del prestito oneroso dalla Roma per oltre un milione di euro. Ieri il forte attaccante ex Genoa, dopo le consuete visite mediche fatte nel week-end, ha formalizzato il contratto con il sodalizio di via Melara e oggi si aggregherà al gruppo aquilotto alla ripresa degli allenamenti a Follo. L’altra new-entry nel reparto offensivo è Raimonds Krollis, classe 2001, che lo Spezia ha pagato un milione più 500mila euro di bonus al Valmiera (contratto fino al 2026). Anche per quanto riguarda le uscite si è seguito una linea ben definita da Macia: "Dobbiamo lavorare per portare prestigio alla società con la vendita di giocatori a club importanti, ma sempre restando in Serie A". Ne è derivata l’eclatante cessione di Jakub Kiwior all’Arsenal per 30 milioni.

A margine sono stati perfezionati i trasferimenti a titolo definitivo degli attaccanti Kleis Bozhanaj alla Carrarese e Ognjen Stijepovic al Mura e del centrocampista Mikael Ellertsson al Venezia, quest’ultimo pagato a suo tempo dallo Spezia un milione alla Spal. Il difensore Petko Hristov è andato in prestito al Venezia prevedendo un diritto di riscatto a favore del club lagunare difficilmente esercitabile visto che è stato condizionato all’eventuale promozione degli arancioneroverdi in Serie A. Formula similare per il trasferimento in prestito con diritto di opzione del centrocampista Aimar Sher al Groningen. Dirottati in prestito secco al Jagiellonia Bialystok (Polonia) il centrocampista Aurelien Nguiamba e all’Anorthosis Famagosta (Cipro) l’attaccante Samuel Mraz.

Fabio Bernardini