Mondiali in acque gelide Il trionfo di Simone Olivi

Exploit in Slovenia, al Lago di Bled, del 55enne dell’Uisp Nuoto Valdimagra

Migration

LAGO DI BLED (Slovenia)

Simone Olivi, il cinquantacinquenne nuotatore dell’Uisp Nuoto Valdimagra, ha raggiunto un ulteriore successo nel suo percorso sportivo partecipando alla tredicesima edizione dei campionati mondiali in acque gelide questa volta organizzati dalla Iwsa (International winter swimming association) in Slovenia al Lago di Bled. Parliamo di una competizione, in acque con temperatura inferiore ai 5 gradi, sulle distanze da 25 metri in poi con gara regina i 1000 metri in openwater, un anello da ripetere due volte. L’atleta trapiantato a Sarzana ma di origini lombarde ha conquistato il titolo iridato proprio nei 1000 metri openwater e nei 200 metri stile libero e quello di vice nei 450 metri stile libero.

Una vera pioggia di medaglie la sua che va ad aggiungersi alle due di bronzo conquistate di recente nella quinta edizione dei mondiali in acqua gelide a cura della Isa International (Ice swimming association) a Samoëns in Francia nelle specialità 50 dorso e 50 stile libero.

A Simone sono subito arrivati i complimenti della Uisp Nuoto Valdimagra e dei suoi compagni di squadra che hanno seguito le sue imprese in streaming e tifato per lui. Un’ottima organizzazione e un’assistenza precisa e costante hanno fatto da sfondo al successo della manifestazione e di una disciplina che sta prendendo sempre più piede nel nostro paese e che l’Isa sta cercando di portare come sport dimostrativo a Cortina alle Olimpiadi Invernali nel 2026.