Lerici Sport ’battezza’ il campionato contro Perugia

Migration

La partecipazione ad un prestigioso torneo ed il tanto atteso calendario della nuova stagione: novità importanti per il Lerici Sport di coach Andrea Sellaroli, reduce dal ’Trofeo Maruzzella’ che si è disputato nella piscina del Mare di Sori contro diverse future avversarie in campionato. Il team rossoblù del presidente Alessandro Sammartano chiude penultimo in settima posizione davanti al Crocera Stadium, battuto nella finalina per 4-3; ad aggiudicarsi la prima edizione della competizione è la Sportiva Sturla, che vince per 4 reti a 2 contro la Locatelli. Il Lerici cede contro quest’ultima (4-6) e contro il Carrara (1-5). "È stato importantissimo partecipare – commenta coach Andrea Sellaroli –. Rispetto agli altri, siamo una squadra che quando va bene, si allena insieme due volte alla settimana ed è stato bene anche per i nuovi arrivati accorgersi delle difficoltà che porta questa situazione. Niente di nuovo per me: lo sapevo perché è sempre stato così, come so che appena ci conosceremo meglio, faremo molto bene". Tornando al campionato, è scattato il conto alla rovescia per l’inizio stagionale: i Coccodrilli sono stati inseriti nel girone 2 di serie B maschile insieme a Sea Sub Modena, Crocera Stadium, la matricola Aragno, Rapallo Pallanuoto, Marina di Carrara, Libertas Rn Perugia, Osimo Pirates, Pol. Delta e Rn Roma Vis Nova.

Stagione regolare al via il 3 dicembre contro la Rn Perugia, con il girone di andata che si chiuderà sabato 18 febbraio 2023 e quello di ritorno in programma dal 4 marzo al 13 maggio. Invariata la formula: il fanalino di coda retrocederà, la terzultima e la penultima giocheranno la lotteria dei playout, mentre accederanno ai playoff le prime quattro. In entrambi i casi, le formazioni del girone 2 s’incroceranno con quelle del girone 1.

"L’obiettivo – sottolinea Sellaroli –, lo diciamo chiaramente, sono i playoff. Troveremo, rispetto alla scorsa stagione, soltanto Perugia, Rapallo e Carrara: non si conoscono tutte le squadre, ma ci si deve provare, anche alla luce del quarto posto lo scorso anno. Non mi dispiace questo inizio anticipato: subito ci aveva presi alla sprovvista, perché si pensava di prenderla con calma, ma alla fine aiuterà la concentrazione accorciando il periodo di preparazione senza partite. Prima di Natale avremo già disputato tre partite e ci stiamo rodando bene, con il trofeo Maruzzella e le amichevoli disputate. I riscontri sono buoni: dobbiamo affinare alcune cose, ma siamo sulla strada giusta".

Chiara Tenca