Il Don Bosco Spezia festeggia settant’anni

Migration

LA SPEZIA

Raduno all’Oratorio Salesiano di via Roma sabato prossimo 24 settembre per festeggiare i settant’anni del Don Bosco Spezia. Sorto nel 1952, sotto la forte spinta dell’allora direttore dell’Oratorio Salesiano don Francesco Alceste Griggio, il Don Bosco Spezia compie dunque il settantennio di vita. Un bel traguardo per una società che è stata la prima alla Spezia e provincia a creare una scuola-calcio, quando tali scuole si chiamavano ancora Nagc (Nucleo addestramento giovani calciatori). Impossibile dunque quantificare l’enorme numero di giocatori che hanno militato nella società spezzina, compresi quelli che a tutt’oggi sono presenti in tutte le categorie, dai piccolissimi alla Prima squadra, militante in Promozione.

La storia rossonera

Sabato prossimo si parlerà soprattutto di quanti hanno fatto la storia rossonera a cominciare dai presidenti, ossia i vari Enzo Papocchia ed Enzo Cecchetti, Luciano Fornile e Franco Cimma, Salvatore Gemma e l’attuale Giancarlo Franceschini senza scordarsi di tanti altri dirigenti, allenatori e giocatori che si sono succeduti negli anni sono tutti invitati, al ritrovo che si svolgerà come più che giusto in quei cortili dove quasi tutti hanno iniziato a tirare i loro primi calci ’oratoriani’. Il programma prevede l’afflusso delle persone dalle ore 17 in poi, per cui ci sarà tutto il tempo perchè gli ospiti possano stringersi nuovamente la mano e ricordare le proprie virtù calcistiche, magari pure un rigore sbagliato!

Anche una mostra fotografica

Nel frattempo verranno allestite una mostra fotografica e la proiezione di un breve filmato che girerà in continuazione. Verso le 18.45 brevi interventi di saluto a cominciare da quello del primo cittadino Pierluigi Peracchini, ma non mancheranno quelli dell’assessore allo Sport Frascatore e di altre personalità. Poi ricordi e aneddoti grazie al presidente onorario Luigi Grillo e al calciatore Carlo Dell’Omodarme che dall’Oratorio arrivò fino alla Juventus, oltre ad altre vecchie glorie rossonere. A seguire la benedizione nel cortile dedicato a don Francesco Griggio e quindi una simpatica cena conviviale da prenotarsi entro il 21 settembre. Non mancherà il tempo di ricordare il “mister dei bambini“: quel Luciano Savani che ha insegnato calcio ai più piccoli per decenni e purtroppo di recente ci ha lasciati. In occasione del 70° saranno disponibili inoltre una chiavetta Usb personalizzata in rossonero che contiene oltre 400 foto del Don Bosco appunto dal ‘52 ad oggi, un filmato e il libro che venne stampato in occasione del sessantennale, ora digitalizzato. All’entrata sarà presente un registro dove gli intervenuti potranno lasciar scritto un proprio pensiero.

Per info contattare Alfredo Iandoli al 347- 5776404, Luciano Venturi al 340-8387189 ed Euro Rege Cambrin al 348- 6015524.

A. C.