Esposito fa un buon esordio, Verde c’è

Holm interpreta il match con grande verve agonistica, Ekdal segna un bel gol, Moutinho inizia male poi si riscatta con l’assist

Migration

ZOVKO 6: non ci mette una pezza sui cinque gol atalantini. Applausi per una grande parata sulla conclusione di Muriel.

HRISTOV 6-: in ritardo sull’inserimento di testa vincente di Scalvini che offre a Lookman il gol dell’1-0. Aumenta i giri della corsa per frenare Boga (72’ AMIAN 5,5: a fasi alterne nel tentativo di frenare Hojlund).

KIWIOR 5,5: patisce il dinamismo e la reattività degli avversari negli inserimenti in velocità. Decisiva una chiusura su Ederson, va in affanno nel finale.

NIKOLAOU 5,5: impatto con il match così così, ci mette del suo sui primi due gol atalantini non eccellendo per quella reattività che porta in dote (60’ CALDARA 6: conferma il buon momento di forma).

HOLM 6,5: lo svedese non molla una virgola interpretando con la consueta grande verve agonistica il match. Innesta l’azione del gol di Ekdal, poi delizia la platea con un numero di alta scuola in area avversaria non concretizzata al meglio da Kovalenko (60’ FERRER 5,5: arriva in ritardo su Hojlund lanciato a rete).

EKDAL 6,5: realizza un gran gol con una percussione in velocità (60’ AMPADU 6: più impegnato a difendere che impostare, sfortunato in occasione dell’autogol, salva la porta spezzina con un prodigioso recupero).

ESPOSITO 6: è arrivato il 6 gennaio ma sembra che vesta la maglia delle Aquile da tempo per come si rapporta con i compagni ostentando personalità e carattere. Intuisce che tecnica e ritmi della Serie A non sono quelli della B nell’azione del terzo gol atalantino, preso in contro-tempo dalla dirompente discesa di Maehle. Si riscatta alla grande con una chiusura e nella ripresa che vale un gol.

KOVALENKO 6: si presenta ai suoi ex tifosi con qualche accenno di tecnica e una conclusione non trascendentale, facile preda di Musso. Cresce il suo apporto in corso d’opera, suo l’assist a Verde per il gol (72’ MALDINI 5: non eccelle).

MOUTINHO 5: molte ombre e pochi luci, deve calarsi in fretta ai ritmi della Serie A. Lookman lo anticipa nettamente siglando due gol, in ritardo anche sull’inserimento vincente di Hateboer. Si riscatta parzialmente con una bella percussione sulla fascia dalla quale scaturisce il gol di Verde.

NZOLA 6: a sorpresa Gotti lo schiera titolare e lui lo ripaga servendo l’assist a Ekdal che consente ai bianchi di ridurre le distanze. Ci prova con una conclusione di prima.

VERDE 6,5: sfiora il gol con una punizione che lambisce il palo alla sinistra di Musso, per poi eccellere con il suo secondo gol stagionale in Coppa Italia.

ALL. GOTTI 6: come da previsione vara un sostenuto turn-over, pur confermando a sorpresa Holm e Nzola. Anche senza tanti titolari la sua squadra ostenta a tratti intraprendenza e personalità peccando però troppo in fase difensiva.

ARBITRO COLOMBO 6,5: buona direzione di gara.

Fabio Bernardini