Dragowski evita altri gol, Gyasi ’murato’

Tante le insufficienze, Maldini entra ed è sempre anticipato, Agudelo fa troppi dribbling inutili, si salvano Ampadu e Reca

Migration

di Fabio Bernardini

DRAGOWSKI 7: rimedia a un errore di Amian, deviando in angolo il fendente da fuori di Ferguson, per poi riscuotere unanimi applausi sul missile ravvicinato di Zirkzee e sul colpo di testa di Ferguson. Incolpevole sui due gol rossoblù.

AMIAN 5: da matita rossa il suo passaggio in orizzontale in fase di costruzione che favorisce la conclusione da fuori di Ferguson. Così così le interpretazioni difensive sugli inserimenti di Cambiaso e Soriano.

CALDARA 5: ci mette tempismo e senso della posizione su alcuni pericolosi traversoni provenienti dalle fasce, decisamente più in difficoltà nell’uno contro uno al cospetto di Zirkzee, del quale patisce la velocità nel breve. Non ottimale il posizionamento sul gol di Orsolini.

NIKOLAOU 5,5: apporta agonismo e temperamento reggendo il passo per buona parte della gara. Cala alla distanza, facendosi trovare impreparato nell’azione del raddoppio bolognese.

HOLM 5: non eccelle nelle due fasi (72’ VERDE 5,5: difficile entrare a gara in corsa e stravolgere gli equilibri).

BOURABIA 5:solo qualche accenno di tecnica, impegnato a sacrificarsi in fase di interdizione. Poco reattivo sul tiro ravvicinato di Posch (79’ ESPOSITO 5,5: il tempo di rimediare un’ammonizione).

AMPADU 6: fa perno sulle doti di tattica e lettura delle dinamiche di gioco, il suo è un supporto costante nel recupero palla, ma non trova assistenza nei compagni.

KOVALENKO s.v.: dura solo 17’ la sua partita a causa di un infortunio muscolare (17’ MALDINI 4,5: prestazione deludente, costantemente anticipato dagli avversari, gioca a ritmi troppo compassati. Non trascendentale la sua conclusione da favorevole posizione, facile preda di Skorupski).

RECA 6: sulle orme di Orsolini, avversario non facile per tecnica e dinamismo, è provvidenziale una sua chiusura sul sinistro dell’attaccante rossoblù. Non eccelle sulla marcatura di Zirkzee in occasione del gol del Bologna, ci prova con un diagonale da fuori respinto da Skorupski (46’ MOUTINHO s.v.: neanche il tempo di scaldarsi che è costretto a uscire per infortunio alla caviglia sinistra; 72’ CIPOT s.v.: per lui debutto in Serie A, da rivedere).

AGUDELO 5,5: alla quantità non corrisponde la qualità, si incaponisce spesso e volentieri nel dribbling e nel possesso palla ad oltranza, non agevolando lo sviluppo della manovra con troppe palle perse.

GYASI 5,5: urlo strozzato in gola per il suo destro a botta sicura respinto prodigiosamente da Skorupski. Per il resto consueto impegno ma con poca efficacia. Peccato l’ammonizione che gli farà saltare il match contro il Napoli.

ALL. GOTTI 5: un passo indietro della sua squadra per qualità della manovra e incisività, i suoi uomini non consolidano quasi mai il possesso nel recupero palla. E i cambi non sortiscono gli effetti voluti, non convince la scelta di puntare su Maldini lasciando in panchina Verde, il cui ingresso in campo è troppo ritardato.

ARBITRO MASSIMI 6,5: buona direzione di gara.