Debutta la Golfo Cup sulle ali del Mariperman

Evento velico ’allargato’ nel week end. Un ventaglio di sfide per barche d’epoca, moderne e a misura di ragazzi disabili. Il programma

Migration

L’ambizione è grande: rendere l’evento un appuntamento abituale per concentrare nel nostro ’stadio dei venti’ barche a vela provenienti da tutti i porti del Mar Ligure e del Mar Tirreno, puntando sull’appeal già conquistato dal Trofeo Mariperman. Si chiama Golfo dei poeti Cup. E’ organizzato dal Comitato dei Circoli Velici e dall’ Assonautica con gli assist della Sezione della Spezia della Lega Navale Italiana. Ieri l’annuncio nella sala consiliare del Comune, presenti varie autorità.

"La manifestazione - ha spiegato il vicesindaco Maria Grazia Fijia - è nata per promuovere l’immagine e le peculiarità del Golfo della Spezia, il turismo nautico, l’economia del mare, la tutela del patrimonio ambientale e culturale del territorio". Si terrà dal 16 al 18 settembre. Un rincorresi di sfide, con ’campi di regata’ dal Parco delle 5 Terre a quello delle Apuane, a misura di varie tipologie di barche, tra passato e futuro: da quelle d’epoca a quelle moderne.

L’inaugurazione si terrà a Lerici il 16 settembre alle 18, con la cornice musicale della Fanfara di presidio della Marina Militare.

Sabato e domenica le vele d’epoca saranno ormeggiate sul molo riservato al transito del porto turistico dell’Assonautica "che consolida così la sua mission di polo nautico nel cuore e per la città" ha detto il presidente Piergino Scardigli.

Sulla Morin, il villaggio-regate con gli stand in cui i Comuni della Spezia, Carrara, Lerici, Porto Venere, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Parco delle 5 Terre, Parco delle Apuane e Proloco promuoveranno il territorio.

Sabato e domenica si disputeranno il 34° Trofeo Mariperman, il 10°Trofeo CSSN –ADSP, la Vela Cup, la Golfo dei Poeti Cup, la regata Hansa 303 con barche concepite per i diversamente abili. Sguardi sul mare e sul cielo. Il perimetro del Golfo e dei campi di regata saranno sorvolati da velivoli ultraleggeri: 4 autogiro, 2 elicotteri, 2 aerei acrobatici. A cornice visite guidate al Museo Tecnico Navale.

L’evento ha il patrocinio della Regione Liguria, dei Comuni della Spezia, Carrara, Lerici, Porto Venere, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Parco delle 5 Terre, Parco delle Apuane e il supporto del Comando Marittimo Nord e del Centro di Supporto e Sperimentazione Navale, ente quest’ultimo tradizionale organizzatore del Trofeo Mariperman, così inglobato in un contesto più ampio, inseguendo l’idea di una "barcolana" in salsa spezzina.

Corrado Ricci