Spezia condannato da assenze ed errori: vince la Roma 2-0

I giallorossi passano con le reti di El Shaarawy e Abraham, con lo Spezia mai pericoloso

Spezia-Roma (Ansa)

Spezia-Roma (Ansa)

La Spezia, 22 gennaio 2023 - Uno Spezia con troppe assenze cede alla Roma e interrompe a cinque la serie di risultati utili consecutivi in campionato. Al Picco, la squadra di Mourinho passa 2-0 con un gol per tempo, quelli di El Shaarawy al tramonto della prima frazione di gioco, e quello di Abraham in avvio di ripresa, con lo Spezia che senza il suo terminale offensivo di riferimento – Nzola, infortunato – non ha mai creato pericoli ai giallorossi. Mister Gotti deve fare i conti davvero con tante defezioni, oltre a Nikolaou squalificato e alla partenza last minute di Kiwior. Così, ecco l’attacco leggero, in un 3-4-2-1 speculare a quello messo in campo da Mourinho, con Agudelo falso 9 supportato da Verde e Gyasi, mentre in difesa ecco il trio inedito (ma obbligato) con Amian e Hristov ai lati di Caldara.

Lo Spezia parte bene, senza timori di sorta, ma dopo appena 13’ deve fare a meno di un’altra pedina fondamentale: si ferma anche Holm per problemi muscolari, sostituito da Ferrer. Non cambia nulla sul piano tattico, con la Roma che però col passare dei minuti alza il proprio baricentro, seppur senza impensierire seriamente la retroguardia bianca. I primi tentativi a finire a referto sono proprio dei giallorossi: al 21’ un rasoterra di El Shaarawy che non crea problemi a Dragowski, e poi una punizione di Dybala da ottima posizione che si infrange sulla barriera. Lo Spezia ha il merito di chiudere bene gli spazi, bloccando le corsie laterali e pressando le fonti di gioco romane. Così spesso la Roma è costretta a provarci da lontano, come al 39’ con un tiro senza grandi pretese di Zalewski che si perde alto.

Più pericolosi, i giallorossi, al 41’, quando una punizione di Dybala crea scompiglio in area spezzina, con Abraham che incorna ma non inquadra la porta. Al 42’ si rivede lo Spezia, con una ripartenza che porta Verde al tiro, ma la conclusione del fantasista si perde a lato, poi è ancora Roma, con El Shaarawy che calcia alto. Quando la frazione sembra destinata a terminare a reti bianche, al 45’ arriva il vantaggio della Roma. Su un rinvio lungo di Rui Patricio, un’indecisione della retroguardia dello Spezia spiana la strada a Dybala, che si invola verso la porta e poi apparecchia per El Shaarawy, che insacca facilmente.

La ripresa si apre con due cambi dello Spezia: mister Gotti lascia negli spogliatoi Hristov e Verde, gettando nella mischia Maldini ed Esposito, ma proprio quest’ultimo commette l’errore che costa il raddoppio della Roma: un lancio sbagliato dell’ex Spal è intercettato da Dybala, che serve Abraham: l’attaccante inglese brucia Caldara e mette alle spalle di Dragowski. Il gol di fatto spegne le velleità delle Aquile, già incapaci di costruire insidie alla Roma, con i giallorossi che al 14’ si fanno ancora pericolosi, con la palla che dopo un tocco di Caldara e la deviazione di Abraham sfila pericolosamente davanti alla porta di Dragowski. Al 17’, un colpo di testa di Caldara che sfila in un’area piccola vuota di maglie bianche è lo ‘specchio’ della serata delle Aquile, ci prova anche Maldini al 22’, ma il tiro, che finisce alto sopra la traversa, rimane di fatto l’ultimo tentativo della gara per lo Spezia, che pur gestendo un buon possesso palla non riesce a a scalfire la solidità della Roma. Lo Spezia tornerà in campo venerdì 27 gennaio alle 18.30, aprendo la prima giornata di ritorno, contro il Bologna

Il tabellino

SPEZIA (3-4-2-1): Dragowski; Hristov (1’ st Esposito), Caldara, Amian; Holm (13’ pt Ferrer), Bourabia (10’ st Kovalenko), Ampadu, Reca (34’ st Moutinho); Verde (1’ st Maldini), Gyasi; Agudelo. A disposizione Marchetti, Zovko, Sala, Beck, Krollis, Strelec, Cipot, Zurkowski. Allenatore Gotti.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante (48’ st Camara), Matic, Zalewski; Dybala (40’st Belotti), El Shaarawy (26’ st Bove); Abraham (48’ st Solbakken). A disposizione Boer, Svilar, Pellegrini, Shomurodov, Vina, Kumbulla, Spinazzola, Volpato, Tahirovic. Allenatore Mourinho.

Arbitro: Sozza di Seregno (assistenti Cecconi di Empoli e Bercigli di Firenze; quarto ufficiale Pezzuto di Lecce. Var: Fabbri di Ravenna. Avar: Manganiello di Pinerolo).

Marcatori: 45’ pt El Shaarawy; 4’ st Abraham

Note: spettatori 9153. Ammoniti Bourabia, Caldara, Reca, Mourinho, Celik. Angoli 4-0 per lo Spezia. Recuperi 4’ pt e 4’ st