Sotto rete ci sarà una sola società femminile

Ieri la presentazione ufficiale della squadra di B2 della Pallavolo Grosseto, che parteciperà anche ai campionati di serie C e D

Migration

Un’unica società al femminile. Un impegno oneroso ma ambizioso. Tre squadre inserite in serie B, C e D. Il nuovo corso della Pallavolo Grosseto è iniziato da alcune settimane, ma ieri la società del presidente Riccardo Tinacci si è finalmente presentata alla città. Davanti al municipio di Grosseto la neonata società sorta dalla fusione tra Pallavolo Grosseto e Grosseto Volley ha preso il volo. Del progetto di "una casa per il volley a Grosseto" se ne parlava da tempo. Erano molti anni che la maggior parte degli addetti ai lavori auspicavano la nascita di un gruppo forte, solido, strutturato, con la speranza di portare il volley a Grosseto a ricoprire un ruolo da protagonista al pari delle società più blasonate della regione e non solo.

Finalmente dopo tanti anni tutto ciò si è concretizzato con la nascita della società unica, grazie anche alla comunione di intenti tra la Pallavolo Grosseto ed il Grosseto Volley School. Grazie al lavoro frenetico e convinto del presidente Tinacci che, tirate le fila con i propri dirigenti e quelli della compagine amica, è riuscito a realizzare finalmente il progetto. Ieri pomeriggio in piazza Dante, davanti al Municipio, c’è stata la presentazione della nuova squadra di serie B2 sponsorizzata Luca Consani. La società grossetana è consapevole di quanta ambizione e ciò si respira tra le fila dei tecnici, dirigenti, atlete e tifosi ma c’è altrettanto consapevolezza di quanta responsabilità è stata investita per soddisfare tali aspettative.

"Abbiamo iscritto tre squadre femminili in B2, C e D – spiega il presidente Riccardo Tinacci – nella storia del volley locale credo sia la prima volta che una società si impegna in questa maniera. C’è la ferma volontà di unire le forze per dare una squadra a tutte le ragazze. Questo ci onora e ci gratifica. La strada intrapresa è quella giusta. Dietro a questo progetto c’è un impegno economico importante, a livello di iscrizioni ai campionati e tasse. Siamo contenti di ciò che stiamo facendo anche se sappiamo che l’impegno sarà importante". La società sta lavorando a tutto tondo sul settore femminile, come dimostrano anche gli open day per le più piccole, e tra poco inizierà anche il campionato di B2 con la squadra allenata da coach Rossano Rossi. "Abbiamo iniziato la preparazione il 23 agosto, ma un po’ a singhiozzo – spiega il tecnico –. Dobbiamo rodare la squadra perché ci sono 4 innesti nuovi e alcune ragazze al rientro dalla serie C. Alcune ragazze hanno impegni di lavoro e di studio, quindi non abbiamo iniziato al completo ma si respira una buona aria. L’obiettivo è creare un buon gruppo. A livello tecnico le premesse ci sono tutte".