REDAZIONE GROSSETO

Gini firma l’impresa E’ campione del Mondo

Straordinario risultato sui campi di Terracina in coppia con Ammendola. Brillano anche Niccolò Gasparri e Damiano Rosichini che vanno sul podio

Un titolo mondiale, un secondo posto e due terzi posti. La spedizione maremmana ai Campionati mondiali under 18 di beach tennis è stata un successo. I giovani giocatori di beach tennis di Grosseto si sono imposti a Terracina al cospetto delle migliori coppie del mondo, a dimostrazione di come il beach tennis in provincia di Grosseto sia praticamente di casa, con i giovani maremmani che continuano a fare incetta di titoli in giro per l’Italia e per il mondo.

Gabriele Gini, atleta della scuola Beach Tennis Academy di Grosseto, dove si allena regolarmente tutto l’anno, ha vinto il titolo mondiale di doppio maschile in coppia col laziale Elia Ammendola. Il duo vincitore ha fatto un percorso davvero entusiasmante nel tabellone under 18 maschile. Battuti gli italiani Campedelli-Signorini, Gini e compagno hanno poi avuto la meglio di Pokidin-Teleshov. In semifinale c’è stato poi il primo derby, visto che davanti si sono trovati il grossetano Damiano Rosichini, fresco campione d’Europa under 18 che, col compagno Meneguolo ha provato a fermare l’ascesa di Gini e Ammendola. Ma il risultato è stato lampante, con un doppio 6-2 significativo. In finale la coppia vincitrice ha poi trovato l’altro grossetano Niccolò Gasparri che, in coppia con Luca Andreolini, ha provato a strappare il titolo agli avversari. Ma anche in questo caso non c’è stata storia, Gini e il socio hanno infatti vinto in due set – 6-4 6-2 – aggiudicandosi il titolo mondiale juniores.

Un cammino davvero entusiasmante per la nuova coppia campione del mondo che ha dimostrato di saper giocare un beach tennis davvero di alto livello, mettendo a segno colpi potenti, ma altrettanto precisi, e dimostrante grande preparazione atletica, ma soprattutto mentale. Gini è stato glaciale in alcuni momenti delicati della finale, colpendo gli avversari nel momento decisivo. Oltre al titolo mondiale di Gini comunque la Maremma sorride per altri due podi, un secondo posto di Gasparri, sconfitto in finale, ed i due terzi posti di Rosichini nel doppio maschile e doppio misto. Oltre ai tre metalli preziosi nel doppio maschile è poi arrivato anche il bronzo di Damiano Rosichini nel doppio misto. Il grossetano, in coppia con Giulia Renzi, è arrivato in semifinale battuto dagli italiani Cancellieri-Andreolini.