Luminarie e tante iniziative anche a Pitigliano

Oggi alle 18 "Le voci ardenti" e il "coroATempo" intoneranno i canti natalizi

Migration

Il Natale a Pitigliano inizia oggi e fino al 5 gennaio sarà un susseguirsi di eventi. L’appuntamento di oggi è alle 18, con l’accensione delle luminarie nel centro storico del paese e l’accensione dell’albero di Natale. Il "coroATempo" e "le voci ardenti" diretti dalla maestra Georgia Iaconetti accompagneranno con canti il momento dell’accensione. Sabato protagoniste sono le cantine in tufo con "Winter wine – cantine aperte". Sarà possibile visitare le cantine, fare degustazioni di vino e ascoltare musica. Una delle novità riguarda il giorno di Natale e ha raccontarla è Claudia Elmi, assessore comunale al Turismo.

"Quest’anno porteremo in piazza il 25 dicembre – Claudia spiega Elmi – anche una festa tipicamente ebraica, Hanukkàh, Festa ebraica delle luci". La magia del Natale, soprattutto entra nel vivo sabato 17, quando alle 15.30, aprirà la "Casa di Babbo Natale" nei locali degli ex Granai, in più alle 21 all’Auditorium Valerio Bucciotti della banca Tema è in programma la serata musicale, con i cori delle scuole medie di Pitigliano Sorano e Castell’Azzara e con altri artisti. Spazio alla tradizione con il presepe Vivente che avrà luogo dalla selciata (Scalette dei lavatori) fino all’antica porta di Sovana e che si svolgerà lunedì 26 e che sarà replicato venerdì 30, lunedì 2 e venerdì 6 gennaio.

"C’è grande attesa anche per i festeggiamenti del Capodanno, il 31 dicembre – conclude l’assessore Elmi – in piazza della Repubblica con concerti e dj". Altri eventi arricchiscono il cartellone natalizio, come il reading musicale ""Bianciardi Kansas City" (lunedì 19, alle 18 alla biblioteca) e l’evento divulgativo "Geositi, natura ed alimentazione" (giovedì 5alle 10.30, nel Foyer del Teatro Salvini).