Che festa per Sant’Antonio abate patrono degli animali

Massa Marittima ha celebrato la Festa di Sant'Antonio abate con la benedizione degli animali domestici. L'evento, organizzato dalla Proloco con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Diocesi, ha visto la partecipazione di oltre cinquanta persone a cavallo e un gruppo in abiti tradizionali.

Che festa per Sant’Antonio abate patrono degli animali

Che festa per Sant’Antonio abate patrono degli animali

In una limpida giornata di fine gennaio Massa Marittima ha celebrato la tradizionale Festa di Sant’Antonio abate con la benedizione di tutti gli animali domestici.

Questa edizione riuscitissima ha visto la presenza di oltre cinquanta partecipanti a cavallo e un gruppo nutrito di uomini, donne e bambini in abiti tradizionali della civiltà contadina regalando un bellissimo colpo d’occhio nella piazza Garibaldi, davanti alla Cattedrale di San Cerbone. Sant’Antonio Abate è il protettore degli animali domestici, patrono dei contadini e degli allevatori. L’evento è stato organizzato dalla Proloco di Massa Marittima con la collaborazione della Diocesi di Massa Marittima e Piombino e con il patrocinio del Comune. L’amministrazione comunale e la Proloco ringraziano tutti coloro che hanno reso speciale la festa con la loro partecipazione e la Diocesi, in particolare don Filippo, che si mostra sempre disponibile con tutti scendendo ogni volta dal sagrato ed andando a benedire direttamente dalla piazza gli animali.